Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 14 dicembre 2020

TUTTI GLI AMORI IMPERFETTI di GRAZIA GIRONELLA

TUTTI GLI AMORI IMPERFETTI
di
GRAZIA GIRONELLA


Genere: romanzo narrativa

Edizione: self publishing (2020)


Buongiorno lettori,
tutti durante l'adolescenza ci siamo sentiti fuori posto, come se tutto fosse sbagliato, come se noi fossimo sbagliati. Tante idee affollano la mente, idee confuse, senza senso.
I protagonisti di questo bel romanzo non sono da meno, ragazzi talmente reali da sembrare una storia vera.
In queste pagine conosciamo Viola e Mac, due adolescenti che frequentano la stessa scuola, ma classi diverse, amici diversi, passioni diverse, ma che per la coincidenza del destino si conoscono e vivono una parte di vita in comune.
Viola amava la danza, si allenava costantemente, ma poi qualcosa cambiò e dovette lasciar il suo sogno di diventare ballerina. Problemi in famiglia, "un'amica" troppo invadente e possessiva, la sensazione di non essere normale, caratterizzano la ragazza, portandola poco alla volta a estraniarsi dal mondo e dal gruppo dei suoi vecchi amici.
Mac, dopo il divorzio dei suoi genitori e il tradimento di suo fratello e della sua ex fidanzata, decide di vivere con il nonno, accudendo gli animali nella campagna. Anche il suo carattere chiuso lo porta a isolarsi dai suoi coetanei, vivendo una vita quasi apatica.
Cosa... o meglio chi avvicinerà Viola e Mac?
Jamila.
Chi è?
Un romanzo con una trama molto bella e appassionante, che coinvolge il lettore pagina dopo pagina, portandolo nel mondo di due adolescenti problematici e non capiti.
La trama è intensa ed emozionante, ci si trova a vivere la vita dei due protagonisti come se fossimo con loro, divertendoci, arrabbiandoci e preoccupandoci come se fossimo loro amici.
Lo stile dell'autrice è perfetto, ha saputo donare emozioni vere ai personaggi e dare il giusto ritmo alla narrazione, alternando i punti di vista di Viola e Mac, sì perché i capitoli sono scritti in prima persona dal punto di vista dei due ragazzi, alternandoli. In questo modo si entra di più in sintonia con la storia e si conoscono sempre meglio i protagonisti.
I personaggi sono molto ben descritti e caratterizzati, ovviamente soprattutto Viola e Mac, ma anche i personaggi secondari si conoscono bene, scoprendo poco alla volta molte più informazioni su loro.
Anche le descrizioni dell'ambientazioni sono ben fatte e si riesce a immaginare tutto il romanzo come se fossero scene di un film.
Ciò che cattura maggiormente l'attenzione sono i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, così vere e intense da dare a tutta la storia maggiore veridicità.
Misteri e colpi di scena completano una storia stupenda, con momenti drammatici e di paura.
Complimenti all'autrice per questo nuovo libro e grazie per avermelo fatto leggere.
Vi invito a leggere anche un altro bel romanzo di Grazia: Cercando Goran.
Se volete conoscere di più l'autrice vi lascio qui il link di un'intervista che ho avuto il piacere di farle.
Invece qui il link di un'intervista per conoscere meglio il suo blog.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)