Segnalazione:La mia storia suona il rockDa Elvis ai DJ Set:suoni, musiche e canzonitra mode e movimentidi
Luca Pollini
Buongiorno lettori,
per Tempesta Editore eccovi il saggio: "La mia storia suona il rock. Da Elvis ai DJ Set: suoni, musiche e canzoni tra mode e movimenti" di Luca Pollini, con prefazione Carlo Massarini.
Biografia:
Milanese amante del mare, Luca Pollini è cresciuto e si è formato nel bel mezzo degli anni Settanta. Unisce l'attività di giornalista a quella di scrittore e autore. Ha scritto dappertutto - anche sui muri - e pubblicato numerosi saggi di storia contemporanea. Per Tempesta ha scritto Gianni Sassi, il provocatore (2019), biografia di un protagonista della cultura italiana tra la fine anni Sessanta e i primi Novanta. Tra i suoi ultimi lavori: Oggetti smarriti – Piccolo catalogo delle cose perdute (Morellini); La trasgressione necessaria (Mimesis), biografia del fondatore di Re Nudo Andrea Majid Valcarenghi. Collabora con mensili e quotidiani, scrive per il teatro e cura il sito www. retrovisore.net. Crede nel rock’n’roll e rimpiange il Parco Lambro (inteso come Festival).
Prezzo cartaceo: 22,00€
Link per l'acquisto su Amazon:
I Beatles aprono una consapevolezza della cultura giovanile, quella che essere giovani non significa più vivere in seconda linea rispetto ai genitori e che si può essere protagonisti del presente. Fanno una trasformazione epocale da un punto di vista culturale, oltre che musicale. La loro maniera di vestire, di pettinarsi, di comportarsi. Sono i nuovi modelli in cui i ragazzi cominciano a identificarsi. Pop heroes (Carlo Massarini)
…Questo non è un libro di critica musicale, né una storia della canzone. Questo libro è solo un percorso – storico, sociologico, musicale, artistico, politico... […] soggettivo: il mio, quello dei miei anni. È la colonna sonora della mia storia, fatta non solo di rock e buona musica italiana, perché nelle mie orecchie è entrato di tutto: dal rock sopraffino al tormentone estivo; dalla discomusic alla canzone politica.[…] La musica, con le sue canzoni e i suoi personaggi, svolge una funzione importantissima per la memoria sociale, diventando una vera a propria fonte di informazioni storiche, un prezioso strumento per il ricordo e la ricostruzione di avvenimenti, usanze, sentimenti diffusi in particolari periodi. (Luca Pollini)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)