Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 17 novembre 2021

Segnalazione: L’ossessione delle Brigate Rosse (1968-1974) la parabola della “propaganda armata di Curzia Ferrari

Segnalazione:

L’ossessione delle Brigate Rosse

(1968-1974)

la parabola della “propaganda armata

di
Curzia Ferrari



Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: "
L’ossessione delle Brigate Rosse (1968-1974) la parabola della “propaganda armata" di Curzia Ferrari, edito Gammarò edizioni, con prefazione di Dario Fertilio.


Curzia Ferrari ci presenta i suoi appunti inediti scritti tra il 1968 e il 1974 seguendo in apparenza i fatti della nuda cronaca.


Biografia:
Giornalista e scrittrice, è ampiamente nota, come i suoi libri basati sui meccanismi della narrativa antropologica e che sono tradotti in tredici Paesi. Non mancano al suo curriculum l'esperienza delle grandi inchieste, gli sceneggiati radiofonici, la traduzione e la poesia. Ha ricevuto importanti riconoscimenti italiani e stranieri. È medaglia d’oro di benemerenza civica di Milano, dove è nata. Tra l’altro, ha curato le memorie della vedova di Rudolf Slànskij, e scritto una vasta biografia ragionata di Makim Gorkij con il titolo Gorkij fra la critica e il dogma.



Gene
re:
 saggio
Editore: Gammarò edizioni
Data di pubblicazione: 15 settembre 2021
Numero pagine: 156
Prezzo cartaceo: 16,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Se oggi decido di riesumare le visioni legate in modo intramontabile agli anni Settanta – i cortei, i volantini nelle piazze, i subbugli studenteschi, la radicalità degli scontri politici e sociali tesi a far saltare le cerniere di istituzioni sempre più vulnerabili – è per la lunga e collaudata realtà che i conflitti per un qualcosa di diverso non si sono mai sedati. Dall'evolversi delle BR in Lotta Continua, in Potere Operaio e nella sua stessa seconda fase di sanguinosa guerra criminale allo Stato passata sotto la famosa sigla Anni di Piombo – fino alla strage di Piazza Fontana, al sequestro Moro e oltre – nella continua erosione delle tradizionali certezze, siamo giunti alla jihad profetizzata da Oriana Fallaci, una più totale guerra dell'uomo contro l'uomo – ovvero la metafora della destabilizzazione generale che sta avendo il XXI secolo”.


Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)