Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 8 maggio 2021

Segnalazione: Mussolini ha sempre ragione I decaloghi del fascismo di Carlo Galeotti

Segnalazione:

Mussolini ha sempre ragione

I decaloghi del fascismo

di

Carlo Galeotti



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio "Mussolini ha sempre ragione. I decaloghi del fascismodi Carlo Galeotti.


Il titolo di Galeotti era stato già pubblicato da Garzanti nel 1998 ed è fuori catalogo dal 2008. In questa edizione oltre a inserti fotografici storici aggiuntivi, c'è in appendice un testo di Leo Longanesi. La prefazione è di Antonello Ricci.



Gene
re:
 saggio

Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 272
Prezzo cartaceo: 18,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Nella propaganda di un regime reazionario di massa come quello mussoliniano, i decaloghi occupano un ruolo chiave: condensano in massime brevi e chiare lo stile di vita dell’uomo nuovo fascista.
Elementare strumento di formazione e controllo delle coscienze rivolto al popolo, il decalogo è ripreso, come il catechismo, dalla tradizione religiosa, ma ha anche altri precedenti nella Rivoluzione francese. La propaganda fascista ne abusò: oltre a quello, celeberrimo, di Leo Longanesi (per il quale «Benito Mussolini ha sempre ragione»), altri decaloghi si moltiplicano per le più varie categorie: balilla e militi, piccole italiane e donne, imprenditori, madri, coloni dell’Africa Orientale, ma anche sposi e puerpere, pedoni e ciclisti...
Raccogliendo materiale spesso trascurato, Carlo Galeotti esplora con efficacia modi e metodi dei decaloghi fascisti, che vengono inseriti nel loro contesto storico e commentati.
Ne esce un catalogo curioso, che illumina la natura profonda del tota¬litarismo all’italiana – ma anche la velleità di certe sue ambizioni.


APPROFONDIMENTI
In appendice al libro, il Vade-mecum del perfetto fascista di Leo Longanesi che contiene il decalogo, anzi l’endecalogo elaborato dal grande giornalista. È l’esempio più significativo e importante di questi materiali, che servivano a indottrinare gli italiani durante il ventennio fascista.
Il Vade-mecum del perfetto fascista rappresenta inoltre un’interessante testimonianza di un clima culturale, di una temperie sociale e politica che ha visto gli italiani osannare Benito Mussolini.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)