Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 7 agosto 2021

Segnalazione: Sortilegi di Bianca Pitzorno

Segnalazione:

Sortilegi

di

Bianca Pitzorno



Buongiorno lettori,
per Bompiani vi segnalo la raccolta di racconti "Sortilegi" di Bianca Pitzorno.


TRE STORIE DI BAMBINE, DI DONNE, DI STREGHE

“Remedia si mise d’impegno al lavoro. Non poteva sapere che, punto dopo punto, stava intessendo un incantesimo malvagio, stava preparando la rovina degli sposi.”

Nel suo romanzo Il sogno della macchina da cucire Bianca Pitzorno raccontava la storia di una sartina a giornata che grazie alla propria intelligenza e curiosità si faceva strada attraverso le difficoltà nell’Italia di fine Ottocento. Una ragazza forte come Lavinia, Prisca, Polissena e tutte le altre protagoniste della sua produzione letteraria.
In questa nuova raccolta di racconti conosceremo Caterina, Vittoria, Remedia e Lenedda, che attraverso i secoli giungono a noi con la loro fierezza e il loro coraggio.


Biografia:
Nata a Sassari nel 1942, ha pubblicato dal 1970 a oggi circa cinquanta opere tra saggi e romanzi, per bambini e adulti, che in Italia hanno superato i due milioni di copie vendute e sono stati tradotti in moltissimi Paesi.
Ha tradotto a sua volta Tolkien, Sylvia Plath, David Grossman, Enrique Perez Diaz, Töve Jansson, Soledad Cruz Guerra e Mariela Castro Espín. Tra i suoi titoli più noti: Extraterrestre alla pari, 1979; Vita di Eleonora d’Arborea, 1984 e 2010; Ascolta il mio cuore, 1991; Le bambine dell’Avana non hanno paura di niente, 2006; Giuni Russo, da Un’estate al mare al Carmelo, 2009; La vita sessuale dei nostri antenati (spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi), 2015 e Il sogno della macchina da cucire, 2018.



Gene
re:
 raccolta di racconti

Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 10 marzo 2021
Numero pagine: 144
Prezzo cartaceo: 14,25
Prezzo ebook: 9,99€
Link per l'acquisto su Amazon:



Sinossi:
Mentre infuria la peste del Seicento, una bambina cresce in totale solitudine nel cuore di un bosco e a sedici anni è così bella e selvatica da sembrare una strega e far divampare il fuoco della superstizione. Un uomo si innamora delle orme lasciate sulla sabbia da piedi leggeri e una donna delusa scaglia una terribile maledizione. Il profumo di biscotti impalpabili come il vento fa imbizzarrire i cavalli argentini nelle notti di luna. Bianca Pitzorno attinge alla realtà storica per scrivere tre racconti che sono percorsi dal filo di un sortilegio. Ci porta lontano nel tempo e nello spazio, ci restituisce il sapore di parole e pratiche remote – l’italiano secentesco, le procedure di affidamento di un orfano nella Sardegna aragonese, una ricetta segreta – e come nelle fiabe antiche osa dirci la verità: l’incantesimo più potente e meraviglioso, nel bene e nel male, è quello prodotto dalla mente umana. I personaggi di Bianca Pitzorno sono da sempre creature che rifiutano di adeguarsi al proprio tempo, che rivendicano il diritto a non essere rinchiuse nella gabbia di una categoria, di un comportamento “adeguato”, e che sono pronte a vivere fino in fondo le conseguenze della propria unicità. Così le protagoniste e i protagonisti di queste pagine ci fanno sognare e ci parlano di noi, delle nostre paure, delle nostre meschinità, del potere misterioso e fantastico delle parole, che possono uccidere o salvare.


L’immagine della tovaglietta attorno a cui ruotano le vicende del secondo racconto, Maledizione


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)