Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 11 gennaio 2022

Segnalazione: Il mestiere dello scrittore di John Gardner Introduzione di Raymond Carver Premessa di Davide Rondoni

Segnalazione:

Il mestiere dello scrittore

di

John Gardner

Introduzione di Raymond Carver

Premessa di Davide Rondoni



Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: "Il mestiere dello scrittore
di John Gardner, introduzione di Raymond Carver. Premessa di Davide Rondoni


Biografie:

John Gardner (1933 -1982), medievista e scrittore, ha dedicato molti anni all'insegnamento e alla riflessione sulla pratica del narrare. Figura popolare e controversa, è morto a soli 49 anni in un incidente motociclistico.

Raymond Carver (1938 – 1988) è tra i maggiori scrittori americani del Novecento.  Le sue opere sono pubblicate in Italia da Einaudi.

Davide Rondoni, poeta e scrittore, dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Cura programmi per la Rai e Tv2000.



Gene
re:
 saggio Letteratura / Scuole di scrittura / Editoria
Editore: Marietti 1820
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2021
Numero pagine: 264
Prezzo cartaceo: 20,90€
Link per l'acquisto su Amazon:


Sinossi:
Non si tratta né di imparare l'ispirazione, né di insegnare l’arte e neppure di scegliere tra i corsi di scrittura e i corsi di lettura. In uno stile diretto, Gardner affronta i problemi del mestiere di scrittore e non quelli del talento, le nevrosi quotidiane e non quelle del genio. Con esempi, citazioni e suggerimenti affronta i problemi pratici della scrittura: la resa degli effetti, la necessità di revisioni, la punteggiatura, l'interazione necessaria con la figura dell'editor. Gardner si assume il rischio di incoraggiare i giovani scrittori, ma con una riserva, che dà ironica misura della sua coscienza del problema e che consiste nel non dare a per scontato che lo scrittore non debba imparare anche le regole fondamentali dell'’ortografia.


Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)