Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 20 agosto 2020

Segnalazione: Il Principe Felice e altri racconti. Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde

Segnalazione:
Il Principe Felice e altri racconti.
Il fantasma di Canterville
di
Oscar Wilde


Buongiorno lettori,
oggi vi segnalo un romanzo che in molti avranno letto: "Il Principe Felice e altri racconti. Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde (1854-1900).
Questa particolare edizione è stata tradotta da Isabella Nanni e autopubblicata dalla traduttrice stessa.
Volevo anche dirvi che il ricavato delle vendite sarà donato da Isabella ai canili e gattili che hanno accolto gli animali abbandonati in questi mesi a causa del Coronavirus, vuoi perché sono rimasti orfani dei loro padroni vittime del Covid 19, vuoi perché sono stati abbandonati nella errata convinzione che trasmettessero il virus.


Biografia autore Oscar Wilde:
(da Wikipedia) Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana, esponente del decadentismo e dell’estetismo britannici.
Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot (ovvero della battuta di spirito), con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l’attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato. Le sue opere, tra le quali – in particolare – i suoi testi teatrali, sono considerate dai critici dei capolavori dell’Ottocento.

Biografia traduttrice Isabella Nanni:
Isabella Nanni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel marzo 1994 ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono IngleseTedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”.

Dopo la laurea ha seguito un corso di perfezionamento in Marketing e successivamente un Executive MBA presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato in ambito Marketing, Comunicazione e Business Development per diverse aziende manifatturiere e di servizi a supporto delle attività internazionali, legate specialmente ai mercati USA, Canada, UK, Germania e Spagna. Fin dal 1999 ha sviluppato competenze in ambito web, e successivamente social media, coordinando in prima persona lo sviluppo dei siti multilingua delle aziende committenti in funzione delle strategie di comunicazione.

Da diversi anni è libera professionista e continua ad occuparsi di traduzioni, sia editoriali che tecniche anche in ambito legale. È inoltre consulente di business development per editori di testate trade.



Genere: raccolta di racconti / fiabe
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: autopubblicato dalla traduttrice
Data di pubblicazione: maggio 2020
Numero pagine: 124
Prezzo ebook: 2,99€ 
Prezzo cartaceo: 20,79€ con le illustrazioni originali a colori.
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Il Principe Felice e altri racconti (titolo originale “The Happy Prince and Other Tales”) è una raccolta di cinque fiabe che Oscar Wilde aveva scritto per i propri figli: Il Principe Felice, L’Usignolo e la Rosa, Il Gigante Egoista, L’Amico Devoto, Il Razzo Eccezionale. Pubblicate per la prima volta in un’unica antologia nel 1888, le fiabe di Wilde tratteggiano con semplicità un mondo fantastico in cui l’autore fa parlare statue e animali, oggetti e persone, per dipingere le varie sfaccettature della natura umana commuovendoci con immagini che restano nel cuore.
Il Fantasma di Canterville (titolo originale “The Canterville Ghost”) è un’opera giovanile di Wilde che fu pubblicata per la prima volta nel 1887. La novella è incentrata sulle peripezie del fantasma del nobile Sir Simon de Canterville che per la prima volta nella sua pluricentenaria carriera di spettro inglese non riesce a spaventare la famiglia di strampalati Americani che gli ha occupato il castello ancestrale. Lo spassoso scontro tra antico e moderno, tra Vecchia Inghilterra e Nuovo Mondo viene raccontato con leggerezza e ironia, fino all’inaspettato finale.
Il ricavato delle vendite di questa nuova traduzione verrà donato ai canili e gattili che hanno accolto gli animali rimasti orfani dei loro padroni vittime dell’epidemia di Coronavirus.




Se non conoscete ancora queste storie approfittatene adesso!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)