Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 13 dicembre 2020

Segnalazione: Un folletto come amico di Jessica Maccario

Segnalazione:

Un folletto come amico

di

Jessica Maccario



Buongiorno lettori,
vi segnalo il libro "Un folletto come amicodi Jessica Maccario.
Autrice già conosciuta per la trilogia di romanzi Gli Elementali.



Gene
re:
 libro per bambini / ragazzini 

Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 12 dicembre 2020
Numero pagine: 356
Prezzo cartaceo: 10,00€ (sconto e spedizione gratuita in occasione della “Fiera virtuale della poesia e dei libri per ragazzi” del Collettivo Scrittori Uniti. L’evento si svolgerà qui: https://www.facebook.com/events/2685622275025286 )
Link per l'acquisto su Amazon:



Sinossi:
Un folletto che parla in rima, una compagna di classe molto sensibile e un cd pieno di giochi divertenti.
Questi gli aiutanti di Giorgio, un ragazzino che deve imparare ad affrontare i suoi problemi e farsi accettare dagli altri. Ce la farà?


“Ho scritto questo racconto qualche anno fa, nel periodo in cui stavo frequentando il corso per prendere l’attestato di Assistente all’infanzia. Il protagonista è Giorgio, un bambino di undici anni che viene preso in giro dai compagni perché è basso e ha difficoltà a leggere. Il dottor Franco ha spiegato ai suoi genitori cos’è la dislessia, ma i suoi metodi per aiutarlo ad affrontare il problema non sono adatti e la mamma continua a darsi colpe. L’ispirazione per il racconto mi è venuta quando ho scoperto alcuni giochi che si potevano fare su internet ideati da una maestra e le ho chiesto il permesso di citarli. Visto che i sistemi operativi cambiano nel tempo e non tutti si possono ancora provare, ho deciso d’inserire delle immagini all’interno del libro con alcuni esempi di questi esercizi, che nel libro gli vengono dati da uno psicologo.
Ho inserito poi l’elemento fantastico del folletto che accompagna Giorgio e, con delle simpatiche frasi a rima, gli dà dei consigli per cercare di aprirsi con i compagni.”

Eccovi anche degli estratti:
Le maestre della scuola elementare erano state comprensive, ma alla scuola media pretendevano molto di più da lui: anche se era riuscito a migliorare nell’ortografia, aveva ancora molti problemi quando si trattava di leggere ad alta voce un brano e, purtroppo, accadeva molto spesso.
Quello era uno di quei momenti. L’insegnante di italiano aveva appena fatto il suo nome, quando un gruppetto cominciò a sghignazzare nella sua direzione.
«Dai Giorgio leggi e, mi raccomando, leggi bene!», sussurrò Michele fingendosi preoccupato. In realtà, rise sottovoce per tutto il tempo e questo lo fece innervosire ancora di più: pieno di vergogna, impiegò dieci minuti per leggere sei righe.
Sentiva che un forte imbarazzo gli aveva dipinto le guance di rosso, ma non voleva deludere le aspettative dell’insegnante e continuò ancora la lettura. Balbettò le parole con un groppo in gola, senza dare un senso a ciò che stava leggendo, anche se quel tema l’aveva scritto lui appena una settimana prima.
Quando finalmente giunse alla fine, si sentì stremato, come se avesse usato le sue ultime forze per compiere quell’impresa.
Si sedette perché le gambe non lo reggevano più, ma evitò di guardarsi attorno perché sapeva esattamente cosa vi avrebbe trovato: il sospiro rassegnato dell’insegnante, le risate sarcastiche dei compagni e, peggio ancora, l’espressione di commiserazione sul volto delle femmine.
[…]
Nessuno comprendeva il suo disagio.
Nessuno provava mai a mettersi nei suoi panni.
Insomma, non era colpa sua se non riusciva ad articolare bene le frasi o se non riconosceva le parole!
Stava ancora ribollendo di rabbia quando notò un cartoncino colorato sul pavimento. Era sicurissimo che quando era entrato non c’era nulla. Si chinò per raccoglierlo, ma il cartoncino gli sfuggì di mano, come se avesse vita propria.
Da quando in qua un pezzo di carta è in grado di rimanere sospeso per aria??
Rimase incerto sul da farsi, poi la ragione prese il sopravvento: «Un foglio non può volare!»
Tentò ancora di prenderlo, ma il pezzetto di carta schivò la sua mano. E, all’improvviso, davanti ai suoi occhi apparvero delle lettere blu.

SE UN RE VUOI DIVENTARE…
UN GRANDE SALTO DEVI FARE!

Un re? Un salto?
Nella stanza non c’era nessuno, oltre a lui. Eppure quelle lettere erano comparse proprio sotto il suo naso!
E allora c’era solo una cosa che poteva fare: saltare! Saltellò sul posto un paio di volte, ma non accadde nulla. Stava per gettare via il foglietto quando sentì una risatina.
Si voltò con paura e vide una piccola e strana creatura blu.
«Ma… tu chi sei?», balbettò confuso.
La creatura saltellò sul posto, imitando il suo tentativo di prima.
«Ragazzo, il salto è ben un altro, te lo dice un folletto scaltro!»
«Un folletto?», ripeté Giorgio stupito. I folletti non dovevano portare un cappello a punta? E magari anche delle orecchie a punta? Il viso del folletto era paffuto e con qualche ruga ed era alto 30 centimetri a dir tanto.
Sembrava un nano molto più nano del solito.
Lo strano folletto misurava a piccoli passi le piastrelle della camera, in continuo movimento. Giorgio non aveva mai incontrato prima d’ora una creatura tanto bizzarra. 


Che carino deve essere, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)