Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 29 luglio 2020

Segnalazione: Le notti dell'alchimista di Raffaele Longo

Segnalazione:

Le notti dell'alchimista

di

Raffaele Longo



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo "Le notti dell'alchimista" di Raffaele Longo, edito Giovane Holden Edizioni.


Biografia:
Nasce a Battipaglia (SA) il 20 maggio 1985 e vive, da sempre, ad Olevano sul Tusciano. Laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli, pubblica le sue ricerche per la tesi nel volume dal titolo "Gli Statuti della Bagliva di Olevano sul Tusciano: tra signoria ecclesiastica e feudale e giurisdizione cittadina" edito dalla Noitre Edizioni nel 2014, con prefazione del relatore Prof. Aurelio Cernigliaro.
Svolge la professione di avvocato ed è appassionato di storia, natura e sport.
Ama particolarmente la narrativa fantastica, nonché tutto ciò che è legato al folklore locale.
Con la Giovane Holden Edizioni, ad aprile 2020, pubblica il suo primo romanzo breve dal titolo "Le notti dell'alchimista", dopo essere stato finalista alla IX edizione 2019 del Premio Streghe & Vampiri e co. (indetto dalla stessa casa editrice) con la medesima opera, ancora inedita.



Genere: romanzo fantasy
Editore: Giovane Holden Edizioni
Data di pubblicazione: 31 marzo 2020
Numero pagine: 72
Prezzo cartaceo: 11,40
Prezzo ebook: 4,99€
Link per l'acquisto su Amazon: 







Sinossi:
Tutto inizia in una fresca sera d’estate di fine XVI secolo. Tra i campi poco distanti dall’antica città siciliana di Leontini (l’odierna Lentini), i due giovanissimi fratelli Chiaramonte, Girolamo e il piccolo Vito, cercano di ritrovare il loro cagnolino. Ciò li conduce nei pressi di un rifugio abbandonato, ove un tempo viveva un misterioso vecchio. All’interno della struttura, Girolamo rinviene alcuni misteriosi e antichi incartamenti, tutti riguardanti la realizzazione di una portentosa e leggendaria medicina.
Oltre vent’anni dopo, Girolamo si trova a Napoli ed è ormai un affermato alchimista, nonché fautore del Elixir Vitae, un efficacissimo medicamento creato proprio grazie ai suoi studi su quelle carte. Una brutta notte, però, queste ultime gli vengono sottratte dal Munaciello, un famigerato spiritello napoletano, estremamente dispettoso e ostile verso Napoli e i suoi abitanti, il quale spiega a Girolamo i motivi del suo gesto e di ciò che si cela dietro il suo eterno tormento.
Inizia, così, un percorso interiore del siciliano che lo porta a ripensare al suo passato e a vivere il suo presente in una diversa consapevolezza, slegata dall’esclusivo interesse verso la fama e il profitto, giungendo, così, all’epilogo della singolare e misteriosa vicenda, usufruendo anche del prezioso aiuto di una fata buona: la Bella ‘Mbriana.


Vi lascio anche una curiosità:
Il protagonista del romanzo, Girolamo Chiaramonte, è un alchimista siciliano realmente vissuto tra il '500 e il '600. Si sa pochissimo di lui se non il fatto di essere stato, appunto, l'inventore di questo misterioso Elixir Vitae e di aver operato come guaritore in molti luoghi d'Italia, tra cui appunto Napoli (il resto delle vicende narrate nel libro sono, ovviamente, il frutto della fantasia dell'autore).

'O Munaciello e la Bella 'Mbriana sono, invece, due figure tipiche del folklore napoletano, per certi versi opposte e al centro di numerosi racconti popolari.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)