Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 14 gennaio 2022

Segnalazione: Appunti su Hobbes. Un corso di Émile Durkheim seguito da Marcel Mauss di Émile Durkheim A cura di Jean-François Bert. Traduzione di Elena Muceni

Segnalazione:

Appunti su Hobbes.

Un corso di Émile Durkheim

seguito da Marcel Mauss

di

Émile Durkheim

A cura di Jean-François Bert.

Traduzione di Elena Muceni



Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: "Appunti su Hobbes. Un corso di Émile Durkheim seguito da Marcel Mauss
di Émile Durkheim, a cura di Jean-François Bert. Traduzione di Elena Muceni.


Biografie:
Émile Durkheim (1858 – 1917), tra i fondatori della Sociologia, insegnò all'Università di Bordeaux e, dal 1902, alla Sorbona. Diresse l'Année sociologique dal 1896 al 1912 e si interessò attivamente ai programmi per l'istruzione pubblica. In polemica con le correnti marxiste e utopiste, fu fautore di una concezione corporativa del socialismo.

Marcel Mauss (1872-1950) è tra i fondatori della moderna antropologia francese insieme con lo zio  Émile Durkheim, a Lévi-Bruhl e al gruppo della rivista L'Année sociologique.

Jean-François Bert, sociologo e storico delle scienze sociali, è professore all'Università di Losanna.



Gene
re:
 saggio Sociologia
Editore: Marietti 1820
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2021
Numero pagine: 112
Prezzo cartaceo: 9,00€
Link per l'acquisto su Amazon:



Sinossi:
Questi appunti inediti sollevano domande centrali per la storia delle scienze sociali e costituiscono la testimonianza storica di un corso senza precedenti dell'anno 1895. Le questioni di filosofia morale e politica poste da Hobbes vengono attualizzate da Émile Durkheim e annotate dal nipote Marcel Mauss; riguardano la lacerazione del tessuto sociale, il ruolo dello Stato e della famiglia, la funzione pubblica della religione e un interrogativo centrale: come si fa a vivere insieme?
Gli appunti di Mauss ci informano sul modo in cui Durkheim insegnava Filosofia, ma anche sul suo modo di pensare la società e sulle sue principali preoccupazioni  nell'ultimo decennio del XIX secolo, compreso il desiderio di dotare la nascente disciplina sociologica  di un lignaggio teorico e filosofico riconoscibile.
“Rileggendo questi appunti – scrive Jean-François Bert nell'introduzione - è possibile udire il timbro della voce di Durkheim, in particolare nelle ultime frasi del corso, in cui egli tenta di presentare Hobbes come un precursore della sociologia”.


Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)