Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 11 settembre 2021

Segnalazione: La storia della vita in 10 specie e mezza di Marianne Taylor

Segnalazione:

La storia della vita

in 10 specie e mezza

di

Marianne Taylor



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il saggio "La storia della vita in 10 specie e mezzadi Marianne Taylor.


Se un esploratore alieno dovesse selezionare le dieci forme di vita più esemplari della Terra, quali sceglierebbe? Da questa domanda, apparentemente bizzarra, nasce il bel progetto editoriale di Marianne Taylor, autrice di oltre venticinque libri di storia naturale, tra cui The Way of the Hare e Dragonflight, in cui si occupa di lepri e libellule. Di recente ha pubblicato Bats: An Illustrated Guide to All Species.



Gene
re: saggio
Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 27 aprile 2021
Numero pagine: 256
Prezzo cartaceo: 21,75€
Link per l'acquisto su Amazon:



 
Sinossi:
Se un esploratore alieno dovesse selezionare le 10 forme di vita più esemplari della Terra, quali sceglierebbe? È la sfida raccolta da questo libro: dalla spugna che sembra una pianta ma è un animale, fino alla tartaruga dal guscio molle - sull'orlo dell'estinzione e dunque inestimabile - gli esempi raccolti in queste pagine mostrano come la vita si trasformi nel tempo e nello spazio e rivelano l'influenza non sempre positiva dell'uomo sulle altre specie. La divulgatrice britannica Marianne Taylor immagina le potenzialità della vita al di fuori del nostro pianeta; indaga sui virus cercando di stabilire cosa sia vivo e cosa no; si domanda se l'essere umano sia in grado di evolvere in direzioni ancora insondabili. Le specie animali oggi esistenti non sono le stesse di milioni di anni fa, anche se alcune di esse potrebbero ricomparire sul pianeta tramite la clonazione. La "mezza" specie è la vita artificiale che, nata da un esperimento per comprendere e imitare la vita, si sta rivelando cruciale per il futuro dell'uomo sulla Terra. A patto che l'uomo riesca a intuire e governare le conseguenze e le implicazioni di tanto progresso.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)