Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 21 giugno 2020

Segnalazione: Enciclopedia del Tour de France di Philippe Bouvet e Frédérique Galametz

Segnalazione:
Enciclopedia del Tour de France

di
Philippe Bouvet e Frédérique Galametz



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa eccovi il libro: "Enciclopedia del Tour de France" di Philippe Bouvet e Frédérique Galametz.


Biografie:

Philippe Bouvet, figlio del ciclista Albert Bouvet, campione di Francia del 1962, è giornalista sportivo, che da oltre 30 anni segue il Tour de France per la testata L’Équipe.


Frédérique Galametz è caporedattore de L’Équipe.





Genere: 
Saggio sport

Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 25 giugno 2019
Numero pagine: 256
Prezzo cartaceo: 25,41€
Link per l'acquisto su Amazon: 



Sinossi:
"Il Tour de France, in questo ciclismo moderno, con un calendario di almeno 3 gare disputate al giorno in ogni parte della Terra, rimane l'unica gara dove una vittoria di tappa può veramente cambiare la carriera di un corridore" (cyclinside.it, 2018). Cade nel 2019 il centenario della "maglia gialla", attribuita per la prima volta a Grenoble il 19 luglio 1919. Quel giorno nasce un mito, indissolubilmente legato al Tour de France, la corsa ciclistica seconda, per popolarità e visibilità mediatica, solo al Giro d'Italia. Il libro celebra ufficialmente questo anniversario raccontando la storia del Tour: concorrenti e protagonisti, ritratti di tutti i vincitori della maglia gialla, aneddoti sportivi e backstage, record, classifiche, statistiche. Il ricchissimo apparato fotografico, tratto dagli archivi storici del Tour e dalla principale testata sportiva francese "L'Équipe", rende questo libro prezioso. La prefazione è di Eddy Merckx, leggenda vivente del ciclismo internazionale, recordman con 111 maglie gialle indossate e 5 volte vincitore del Tour.


Cade nel 2019 il centenario della "maglia gialla", attribuita per la prima volta a Grenoble il 19 luglio 1919. Quel giorno nasce un mito, indissolubilmente legato al Tour de France, la corsa ciclistica seconda, per popolarità e visibilità mediatica, solo al Giro d’Italia.
In quest’occasione esce un volume esaustivo e ufficiale che raccoglie la storia del Tour: concorrenti e protagonisti, ritratti di tutti i vincitori della maglia gialla, aneddoti sportivi e backstage, record, classifiche, statistiche…
Il volume è corredato di un ricchissimo apparato fotografico, tratto dagli archivi storici del Tour e dalla principale testata sportiva francese, L’Équipe, partner editoriale del progetto. Include inoltre una prefazione di Eddy Merckx, leggenda vivente del ciclismo internazionale, recordman con 111 maglie gialle indossate  e 5 volte vincitore del Tour.
Un libro imperdibile per tutti coloro che – numerosi in Italia – seguono con passione il Tour.



Seguo e mi piace molto il ciclismo, quindi un libro molto interessante per me.
E per voi?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)