Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 5 giugno 2021

Segnalazione: Il nudo di Gianluca Gabbi

Segnalazione:

Il nudo

di

Gianluca Gabbi



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo "Il nudodi Gianluca Gabbi, edito Nulla Die.


Biografia:
Gianluca Gabbi nato a Montecchio Emilia (RE) il 4/9/1984.
Diplomato in ragioneria, sposato e padre di due figli.
Nonostante il lavoro e la famiglia riesco sempre a ritagliarmi un po’ di tempo per la scrittura, una passione che coltivo fin da ragazzo.
Ad agosto 2020 ho pubblicato il mio romanzo d’esordio “IL CASTELLO DEI SERPENTI-GALLI” con la casa editrice non a pagamento Bookabook di Milano (più di 300 copie vendute nella sola fase di prevendita).
A febbraio 2021 inizierà la distribuzione del mio secondo lavoro “IL NUDO” con la casa editrice non a pagamento Nulla die di Enna. Questo romanzo breve è stato tra i finalisti dell’edizione 2020 del premio Giorgione Prunola, categoria inediti.



Gene
re: romanzo storico

Editore: Nulla Die
Data di pubblicazione: 5 gennaio 2021
Numero pagine: 104
Prezzo cartaceo: 11,40€
Link per l'acquisto su Amazon:





Sinossi:
Siamo nel 1400. Nel castello di Rossena (piccolo borgo della collina emiliana) Carlo si sveglia da un sonno profondo, destato dal suo vecchio aiutante, Sittah, che martella incessantemente vicino a lui.
In poco tempo capisce che c’è qualcosa che non va. Nessuno lo ascolta, i presenti nella stanza lo evitano. Guardandosi bene intorno capisce di essere un quadro, un dipinto!
Carlo non ricorda nulla del suo passato.
A ricostruire la sua vita saranno i personaggi che si avvicendano nella sala del trono dove è appeso. Ognuno parlerà dei rapporti avuti con lui, ma soprattutto svelerà i piccoli e grandi torti fatti in vita a sua insaputa.
Carlo era un perfido regnante. Scoprirà d’esser stato odiato da tutti e assassinato con l’inganno.
Si celebrerà un banchetto proprio nella sala del trono. Gli invitati gozzoviglieranno prendendosi gioco del defunto Carlo fino a quando l’autore del quadro, Monello, darà luogo di proposito all’ultima umiliazione che dovrà subire il defunto re.
Attraverso il calore del camino i colori del dipinto si sciolgono lasciando Carlo ridicolmente nudo per l’eternità.

La comparsa dei personaggi nel salone viene alternata dalla storia del padre di Carlo: Guglielmo. Lui è il fondatore dell’imperium omnium.
Per difendersi dalle voglie espansionistiche dell’impero germanico di Oddimo, tutti i territori della penisola italiana si uniscono in un unico grande esercito. Guglielmo è il comandante designato per affrontare la grande battaglia.
Al momento dello scontro però Oddimo scappa vigliaccamente abbandonando il suo popolo.
Nasce così il più grande impero della storia.
Il giovane Carlo decide di fare un viaggio in Terrasanta. Al ritorno naufraga e ha una visione. Un angelo lo convince a prendere il posto di suo padre sul trono.
Torna così a Rossena intenzionato ad avvelenarlo ma lo trova gravemente malato a letto, in fin di vita. Dopo la sua morte Carlo diviene re.  


Eccovi anche un estratto:
Ho sempre odiato chi produce rumori molesti, quel continuo martellamento però mi destò da un lungo, profondo sonno e per questo lo ringraziai. Chi era costui che batteva incessantemente colpi sopra il mio capo, facendomi tremare e sobbalzare? Gli fui grato, ma non per questo doveva sentirsi autorizzato ad approfittare della mia momentanea benevolenza. 
Ora ero sveglio e ben vigile! 
Gli chiesi, anzi, gli ordinai di cessare l’attività e lasciarmi solo. Avevo bisogno di concentrazione, dovevo capire, necessitavo di silenzio.
Mi stropicciai gli occhi cercando di riprendere conoscenza. 
Non ero ancora in condizione di capire cosa mi fosse accaduto, ma colui che mi stava di fronte sembrava guardarmi amorevolmente. Un forte mal di testa mi intontiva e mi faceva sentire in balia degli eventi. 
Mi appoggiai a una seggiola per mantenermi in equilibrio e ripresi le forze dopo un profondo respiro. Il salone in cui mi trovavo non mi era del tutto nuovo, mi sembrava d’esserci passato mille volte ma i ricordi erano fumosi, svanivano in un déjà vu, come se riguardassero una vita precedente.
Chi era costui quindi? Chi ero io? 
Dove mi trovavo? 
Quel vile omuncolo dal baffo curato continuava a non rispondere ai miei quesiti, faceva finta di nulla e mi guardava negli occhi continuando a martellare. 
«Smetti perbacco!» gli gridai.
Ci fu un momento di silenzio in cui il battito del cuore che correva sembrava avere lo stesso fragore del martello di poco prima. 
Ci fissammo negli occhi senza alcuna espressività,nessun cenno, nessuna 
manifestazione di sorpresa o sbigottimento. Quiete.
«Oh! Finalmente, un po’ di pace. Non capisco cosa tu voglia intendere con quel tuo sguardo vacuo, ma questa situazione inizia a infastidirmi. Termina immantinente questa stupida canzonatura o te ne farò pentire amaramente!» lo redarguii come si fa con un bambino disobbediente.
Il grande portone sulla parete est cigolò facendo entrare un uomo alto, muscoloso e piacente. Portava il mantello con eleganza, il volto fresco di rasatura gli dava un aspetto gioviale e uno sguardo brillante. Chiamò a sé l’anziano di fronte a me che con fare deciso scese dalla scala e si avviò verso di lui senza proferire verbo. 
Mi parve subito evidente che la differenza tra i due non era solo di natura fisica, ma soprattutto 
sociale. Stavo assistendo a un incontro tra servo e padrone.
Ebbi la chiara sensazione di conoscere il nobiluomo appena entrato, come se fossimo consanguinei.
«Aiuto! Aiuto! Mi sentite? Perché avete tutti quel sorriso beffardo sul volto? Cosa diavolo sta accadendo?» urlai verso i due uomini senza però ricevere risposta.
Da quell’altezza non potevo capire quello che si stavano dicendo, ma in compenso stavo riprendendo lucidità e sensibilità al corpo. Che bella sensazione, mi sentivo così vivo!
Non poteva trattarsi di uno scherzo, quei due sembravano davvero impossibilitati nell’udirmi. Decisi che era meglio concentrarsi su me stesso, a quanto pare me la sarei dovuta cavare da solo. Dovevo solo fare mente locale e ragionare. 
Avvertivo nitidamente il chiodo che mi sorreggeva, era un chiodo piuttosto robusto e a giudicare dalla circonferenza del mio ventre lo era a giusta ragione. Anche la cornice che avevo tutt’attorno sembrava essere massiccia, molto raffinata, doveva essere sicuramente di legno pregiato, gli intarsi erano ben definiti e formavano un disegno di mio gradimento, dovevo proprio essere un quadro di grande valore... 
un quadro? 
Gesù, Giuseppe e Maria ero un quadro! 
Quale diabolico maleficio mi aveva colto?


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)