Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 7 aprile 2021

Segnalazione: NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME SPESSO MI HA FATTO PENSARE La buona novella di Fabrizio De André, 50 anni dopo di Mario Bonanno

Segnalazione:

NON AVRAI ALTRO DIO

ALL'INFUORI DI ME

SPESSO MI HA FATTO PENSARE

La buona novella di Fabrizio De André,

50 anni dopo

di

Mario Bonanno



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio "NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME SPESSO MI HA FATTO PENSARE - La buona novella di Fabrizio De André, 50 anni dopo" di Mario Bonanno.


Cinquant'anni dopo l'uscita de La buona novella, questo libro ne racconta l'attualità. Ragionandoci intorno, attraverso analisi dei testi, interviste e dichiarazioni dello stesso De André. La buona novella non è l'album dell'abiura. Non è il disco in cui Fabrizio De André ripiega su sponde confessionali o, addirittura, metafisiche. La buona novella si offre all'ascolto piuttosto come album cruciale, che aggiorna il "love & peace" della cultura hippy alla protesta pre e post sessantottina.



Gene
re:
 saggio

Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 128
Prezzo cartaceo: 15,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
La buona novella non è il disco dell’abiura. Non è il disco in cui Fabrizio De André ripiega su sponde confessionali o, addirittura, metafisiche. La buona novella si offre all’ascolto piuttosto come album cruciale, che aggiorna il peace & love della cultura hippy alla protesta pre e post sessantottina. Per i suoi tratti contenutistici e formali l’album si staglia ancora come insuperato, assoluto, fulgido esempio di concept-album italiano.
Il precoce testamento etico – e artistico – della discografia del grande cantautore genovese. Cinque canzoni-stazioni con dentro vicende e personaggi anteriori alla nascita di Gesù. E cinque gravitanti attorno al tema della sua morte. Spazio a figure “minori”, ai derelitti taciuti dai vangeli ufficiali e qui caricati di valenze aggiunte che ripudiano l’agiografia tradizionale.
Cinquant’anni dopo la pubblicazione di La buona novella, questo libro ne racconta l’attualità. Ragionandoci intorno, attraverso analisi dei testi, interviste e dichiarazioni dello stesso De André.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)