Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 3 novembre 2021

Segnalazione: Dalla pianura al mare di Mara Aldrighetti

Segnalazione:

Dalla pianura al mare

di
Mara Aldrighetti



Buongiorno lettori,
vi segnalo la raccolta di racconti: "Dalla pianura al mare" di 
Mara Aldrighetti, edita Intrecci Edizioni.


Biografia:

Mara Aldrighetti nasce nel 1958 a Verona. E’ laureata in Pedagogia. Dipendente dal 1983 per il MIUR, ha lavorato fino al 2012 in Veneto per poi trasferirsi in Sicilia.

Appassionata lettrice, come ogni amante della lettura ha da sempre sentito il bisogno e la necessità di scrivere. Nel 1995 ha pubblicato alcuni racconti per bambini con una Casa Editrice di Verona.

Ha vissuto e sta vivendo una vita che non le ha risparmiato grandi difficoltà da superare, ma anche molte soddisfazioni e gioie. Non ha hobby particolari, ma due grandi passioni: leggere e scrivere. 

Le piace molto osservare le persone, capirne le caratteristiche. Colleziona emozioni e storie che poi rielabora nei suoi scritti e - come in tutte le collezioni - ci sono pezzi unici, altri rari.

È molto disordinata, ma riesce sempre a ritrovarsi e ritrovare ciò che le serve al momento giusto. Quando cerca qualcosa, si sente come un archeologo che cerca tracce fra gli strati sedimentati del tempo e quando dalle carte riemerge ciò che cerca ne è felice.

Ama ascoltare musica e tiene sempre la radio accesa, che preferisce alla TV. Le piace stare da sola, ma non disdegna le buone compagnie con cui passare qualche bella serata.  Qualche anno fa, stanca della nebbia e del grigio delle pianure venete, ha deciso di cambiare completamente vita e si è trasferita nel paese più a sud d’Italia.

È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente: non conosceva nessuno, era sola in luoghi dove non era mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non è pentita. È stata un’ottima occasione per allargare i suoi orizzonti, conoscere stili di vita completamente e radicalmente diversi da quelli in cui è cresciuta.




Gene
re:
 
raccolta di racconti
Editore: Intrecci Edizioni
Data di pubblicazione: 6 agosto 2021
Numero pagine: 121
Prezzo cartaceo: 10,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
"Dalla pianura al mare" è una raccolta di racconti scritti in luoghi e tempi diversi. Protagonisti gli uomini e gli ambienti dove le loro vicende si svolgono. In ognuno di essi, se pur in modo diverso e a tratti anche onirico, emergono aspetti e situazioni che ne mettono in rilievo le debolezze, le aspettative tradite, le delusioni e anche un possibile riscatto. Alcune storie brevi come una fucilata, altre più lente come una lunga notte d'autunno; scritti che colpiscono il lettore lasciandolo magari interdetto per poi cullarlo, con altri, al ritmo dell'onda del mare.


Dopo il successo del romanzo d’esordio, “Oniria”, Mara Aldrighetti torna in libreria con una raccolta di racconti, “Dalla pianura al mare” (Intrecci Edizioni) in cui il racconto dei protagonisti e dei luoghi in cui avvengono le vicende narrate sono il frutto di una visione onirica della narrativa.

 “Dalla pianura al mare” - in libreria dal 6 agosto - è una raccolta di racconti scritti in luoghi e tempi diversi, alcuni brevi “come una fucilata”, altri lenti “come una notte d’autunno”, che delineano uno scenario narrativo che accompagna e culla il lettore proprio come le onde del mare.

Il titolo è anche un chiaro riferimento alla coraggiosa scelta di vita della Aldrighetti, che dal 2012 ha lasciato il Veneto per trasferirsi in Sicilia:

“È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente. Non conoscevo nessuno, ero sola in luoghi dove non ero mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non me ne pento. È stata un’ottima occasione per allargare i miei orizzonti, conoscere stili di vita radicalmente diversi da quelli in cui sono cresciuta.”

Questo approccio originale e coraggioso alla vita si riflette nella scrittura di Mara, che ci regala storie visionarie, magiche, radicate nella realtà ma che la sua penna sa trasformare in esperienze oniriche.



Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)