Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 27 gennaio 2021

Segnalazione: Il libro verde dell'IRA Guerriglia, resistenza e addestramento di Romolo Giovanni Capuano

Segnalazione:

Il libro verde dell'IRA

Guerriglia, resistenza e addestramento

di

Romolo Giovanni Capuano



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio "Il libro verde dell'IRA - Guerriglia, resistenza e addestramento" di Romolo Giovanni Capuano.


Una lettura “obbligatoria” per appassionati di storia, guerriglia, tecniche di resistenza e intelligence, scienza militare e, naturalmente, per approfondire le tematiche di uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo. Un testo inedito in italiano che offre per la prima volta al lettore la possibilità di esaminare le logiche, le strategie e le tattiche implementate dall’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese.



Genere: saggio
Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 136
Prezzo cartaceo: 13,00
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Adoperato sin dalla metà degli anni Cinquanta del XX secolo, il Green Book (“Libro Verde”) è il manuale di reclutamento e addestramento adoperato dall’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese. Pubblicato in segreto e in forma anonima, il Libro Verde era consegnato alle reclute, le quali erano tenute a conoscerne in dettaglio i contenuti e le strategie esposte senza rivelarli a
nessuno sotto pena di terribili sanzioni, anche mortali. Il Libro Verde ha costituito per diversi decenni un punto di riferimento obbligatorio della lotta armata dell’IRA e ha contribuito alla formazione di centinaia di persone impegnate in uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo.
Il Libro Verde non è semplicemente un libro, ma una parte fondamentale dell’addestramento del volontario repubblicano. È con serietà mortale che il lettore è invitato a leggerlo, ricordando che generazioni di persone hanno dedicato – e in molti casi perso – la propria vita per sostenere la causa da esso propugnata.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)