Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 21 febbraio 2020

Segnalazione: Il rifugio del sole di Stefano Maccari

Segnalazione:
Il rifugio del sole
di
Stefano Maccari



Buongiorno lettori,
oggi vi segnalo il romanzo "il rifugio del sole" di Stefano Maccari, edito Bookabook.
Attenzione questo libro non è stato ancora pubblicato, è in corso una campagna crowdfunding e al raggiungimento di 200 copie pre-ordinate verrà pubblicato.
Questo è il link alla campagna https://bookabook.it/libri/rifugio-del-sole/


Biografia:
Sono nato nel 1984 in Liguria, terra in cui ho sempre vissuto e a cui sono strettamente legato. Sono laureato in pianificazione urbanistica e ho diverse passioni: la musica, la fotografia e la birra artigianale. Ho scoperto il piacere della lettura con i romanzi di Wilbur Smith e Michael Connelly. Carlos Ruiz Zafón con il suo “L'ombra del vento” ha fatto scattare in me la voglia di provare a scrivere. “Il rifugio del sole” rappresenta il mio esordio nel mondo della scrittura.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilrifugiodelsoleromanzo/




Genere: romanzsci-fi / fantasy
Editore: Bookabook
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: 6,99€
Link alla campagna https://bookabook.it/libri/rifugio-del-sole/


Sinossi:
Vorresti fare un salto nel futuro e vedere come sarà il mondo tra cent’anni? Puoi immaginarlo tecnologicamente avanzato e con un perfetto rapporto tra uomo e natura, ma i cambiamenti climatici di cui si sente parlare in TV saranno davvero così pericolosi? E se non riuscissimo a fermarli? Immagina allora una Terra rovente, inospitale e senza vegetazione. Come sarebbe la tua vita in un mondo così?
Leonardo e Nicolò vivono in un territorio devastato dal surriscaldamento globale e ogni giorno hanno difficoltà a trovare acqua e cibo. La loro vita è un costante tentativo di non morire. Ma è rimasta la speranza, che li prenderà per mano quando le difficoltà sembreranno insuperabili e li accompagnerà nel viaggio per la sopravvivenza. Insieme cammineranno verso il loro destino alla ricerca di una ragione per continuare a lottare.


Perché ho scritto questo libro?
Questo libro ha lo scopo di sensibilizzare il lettore sul tema dei cambiamenti climatici. È ambientato nel futuro, in un mondo in cui la vita si riduce alla costante ricerca di acqua e cibo. I personaggi si muovono in luoghi profondamente modificati dal surriscaldamento globale e ritrovano elementi del passato, il presente dei nostri giorni. Spero che ogni lettore si interroghi su cosa può fare affinchè il mondo descritto nel romanzo non diventi realtà.


Frase campagna
Sopravvivere. La Terra devastata dai cambiamenti climatici. Un ragazzo alla ricerca d'acqua, cibo e di una ragione per continuare a lottare.


Alcuni estratti:
"Il nuovo giorno arrivò con la velocità di un battito del cuore. Quando aprì gli occhi credeva di aver dormito solo pochi minuti, ma il cielo chiaro gli fece capire che si stava sbagliando. Per qualche istante si guardò intorno, poi le immagini dei ricordi tornarono a fuoco delineando i contorni tragici della giornata precedente".

"Leonardo era seduto su una roccia e osservava il mare davanti a sé, l'acqua calma trasmetteva un senso di pace. Il ragazzo cercava di vedere oltre la superficie, in profondità, ma non riusciva a scorgere nulla. Sapeva che là sotto c'era qualcosa che non avrebbe mai potuto vedere, un mondo ormai perduto."


Curiosità:
Ho iniziato a scrivere il romanzo a ottobre 2015 e ho concluso la prima stesura a settembre 2016, è stato meraviglioso arrivare all'ultima scena e pensare di aver chiuso il lavoro di un anno.
Poi l'ho sottoposto all'esame di 3 persone che mi hanno fatto ragionare su molte migliorie da poter apportare, non vi ringrazierò mai abbastanza Marta Lisa e Veronica Ma non è stato facile ripartire a scrivere.
Ho trovato il coraggio di rimettere tutto in discussione solo nella primavera del 2019 e in autunno la seconda stesura era completa.

Mentre lavoravo sul testo del romanzo ascoltavo una playlist di spotify che mi aiutava a trovare le vibrazioni giuste per scrivere. Provate a leggere il libro ascoltando la stessa playlist e fatemi sapere se sentite riemergere una certa armonia tra musica e parole. https://open.spotify.com/playlist/6N8HvuUOMt2wQvWo5pgfYi?si=M2Np81sPTveHLEBWV3omtg


A me ispira molto, e a voi?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)