Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 18 aprile 2020

Segnalazione: Di qua dal monte di Ugo Cirilli

Segnalazione:
Di qua dal monte

di
Ugo Cirilli



Buongiorno lettori,
oggi torno a parlavi di Ugo Cirilli, l'autore del romanzo che ho recensito Un accordo maggiore in sottofondo (ora pubblicato in cartaceo con la casa editrice Luci della notte, romanzo molto innovativo per l'esperimento d'incontro parole-note con i codici QR).
L'autore ha reso disponibile in formato completo sul suo sito web www.ugocirilli.it (gratuitamente e senza bisogno di iscrizioni a mailing list o simili) il nuovo romanzo "Di qua dal monte".
Una vicenda psicologica, con appunto il il protagonista psicologo, ambientata nella Versilia. Tra introspezione e colpi di scena, tocca tematiche come la spiritualità e la ricerca di sé.

Di seguito la pagina con le informazioni e l'accesso al libro (scaricabile come PDF o leggibile online): https://www.ugocirilli.it/2020/01/26/di-qua-dal-monte-un-romanzo-completo/

Sul suo sito web troverete anche la rubrica "La psiche nei libri": recensioni di testi che affrontano direttamente o indirettamente tematiche psicologiche.


Biografia:
Sono nato nel 1985 in Toscana. Più precisamente in Versilia, tra il mare e le vette delle Alpi Apuane là sullo sfondo.
Laureato in Psicologia Cognitiva Applicata, i casi della vita mi hanno portato però a occuparmi soprattutto della redazione di articoli per il web e della comunicazione promozionale.
Coltivavo però, nel tempo libero, una grande passione: scrivere romanzi.
Mi accorgevo, dando vita alle storie che avevo in mente, di tornare ad affrontare quelle tematiche che avevo scoperto duranti gli studi universitari: il potere della nostra mente, le sue problematiche, la ricerca continua di noi stessi e di qualcosa che potremmo chiamare serenità.
Tematiche che sono confluite nel mio romanzo “Un accordo maggiore in sottofondo” (ed. “Luci della notte”)  e in altri ancora nel cassetto virtuale del pc.
Un giorno, all’improvviso, ho avuto l’impressione che tutte le tessere frammentate del mio percorso di studi e professionale potessero ricomporsi in un unico progetto.
Utilizzare la scrittura per divulgare la psicologia con un linguaggio diretto, senza fronzoli e senza tecnicismi.
Accendere una piccola torcia e scacciare un po’ di ombre da quella sfera, per molti misteriosa, che è la psiche.
Ci sono verità scientifiche sul modo in cui funziona la nostra mente che tutti dovrebbero conoscere, per vivere meglio.
Purtroppo, alcune di queste importantissime conoscenze rimangono confinate agli “addetti ai lavori”: chi ha studiato psicologia e pochi altri, in pratica.
È nata così l’idea questo sito, uno spazio in cui provo a divulgarle in maniera semplice, chiara, diretta. Oggi conta diverse rubriche e la mia attività di divulgazione si è estesa grazie a una rubrica sul giornale web “Toscana Today”, “Le meraviglie della mente”.
Se poi qualcuno sarà curioso di scoprire di cosa parlano i miei romanzi, ne sarò sicuramente contento.



Genere: Romanzo psicologico / introspettivo
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2020
Numero pagine: 121
Prezzo ebook: gratis
Link per l'acquisto direttamente sul sito dell'autore: https://www.ugocirilli.it/2020/01/26/di-qua-dal-monte-un-romanzo-completo/


Sinossi:
l giovane psicologo Ivan viene contattato da Luca, un ragazzo assalito da dubbi relativi a una scelta lavorativa. Una questione apparentemente ordinaria, non troppo intricata. Ben presto la situazione si rivelerà molto più complessa; un tormento interiore dalle radici profonde e invisibili angoscia il paziente, in un intreccio di problematiche irrisolte che stentano ad affiorare alla luce.
Un disagio che costringerà Ivan a confrontarsi con il tema della fede religiosa, per lui un interrogativo in sospeso da sempre. Può dirsi credente o no? Fino a quel giorno, lo psicologo aveva relegato la questione in un cassetto della mente. Il caso che deve affrontare lo induce a interrogarsi di nuovo, in una corsa contro il tempo per aiutare Luca prima che la situazione si aggravi. In questa complessa vicenda, Ivan si troverà a ricorrere a un aiuto insperato.



Io lo leggerò e voi?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)