Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 18 ottobre 2020

Segnalazione: L'importanza di ogni parola di Toni Morrison

Segnalazione:

L'importanza di ogni parola

di

Toni Morrison



Buongiorno lettori,
per Frassinelli vi segnalo il saggio: "L'importanza di ogni parola" di Toni Morrison.


L’IMPORTANZA DI OGNI PAROLA È L'ULTIMO LIBRO PUBBLICATO DA TONI MORRISON PRIMA DELLA SUA MORTE E RACCOGLIE I SUOI DISCORSI E SAGGI PIÙ INCISIVI.

INTRODOTTE DA TRE TESTI DI GRANDE POTENZA ESPRESSIVA (LA PREGHIERA PER I MORTI DELL’11 SETTEMBRE, UNA RIFLESSIONE SU MARTIN LUTHER KING E L’ELOGIO FUNEBRE PER JAMES BALDWIN), TROVIAMO LE SUE RIFLESSIONI SULLA RICCHEZZA,  IL RAZZISMO, L'EMPOWERMENT FEMMINILE, LA LETTERATURA NERA, LA PASSIONE PER LA SCRITTURA E MOLTO ALTRO.



Biografie:

Toni Morrison (1931-2019), premio Pulitzer nel 1988 e premio Nobel per la letteratura nel 1993 (prima donna afroamericana a riceverlo), è nata a Lorain, Ohio da una famiglia nera della classe operaia. È stata docente di Letteratura inglese e Scrittura creativa presso diverse università e per molti anni editor della casa editrice Random House di New York. Autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana (citiamo AmatissimaL’occhio più azzurroCanto di SalomoneJazz) tutti pubblicati in Italia da Frassinelli. Nel 2012 ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Presidential Medal of Freedom.




Genere: saggio
Editore: Frassinelli
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2019
Numero pagine: 400
Prezzo cartaceo: 18,50
Prezzo ebook: 9,99€
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:

In un'epoca in cui il pensiero complesso è ridotto a slogan e tweet, "L'importanza di ogni parola" è il lascito di una delle più grandi scrittrici della storia americana, un'autrice che ha sempre messo al centro del proprio lavoro la ricchezza del linguaggio e la ricerca della verità. Così, i diversi testi di questa raccolta hanno alla fine un unico filo conduttore, lo smantellamento delle apparenze (l'essere bianchi, l'essere neri, innanzitutto), con la loro natura ingannevole e strumentale. Ignorare quelle etichette, quei pregiudizi, dice Morrison, significa vedere e quindi vivere responsabilmente la nostra comune umanità. Divisi in tre sezioni, gli scritti di Morrison trattano perciò la questione dei diritti umani, e in particolare la figura dello straniero, l'emancipazione femminile, la libertà di stampa, il potere discriminante del denaro, il razzismo. Approfondiscono poi gli aspetti cruciali della cultura: il potere stesso del linguaggio, il ruolo dell'artista nella società, l'immaginazione letteraria, la presenza di una letteratura specificamente afroamericana. Infine spaziano tra i profili di personalità prominenti nel mondo dell'arte. Introdotte da tre testi di grande potenza espressiva - la preghiera per i morti dell'11 settembre, una riflessione su Martin Luther King e l'elogio funebre per James Baldwin - le tre parti sono accomunate dallo stile unico, elegante e cristallino di una donna che ha fatto della vita la sua opera più esemplare.



Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)