Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 16 agosto 2020

Segnalazione: L'ABC dell'economia e della finanza di Adriano Teso e Fabio Cesaro

Segnalazione:
L'ABC dell'economia e della finanza
di
Adriano Teso
e
Fabio Cesaro



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il libro "L'ABC dell'economia e della finanza" di Adriano Teso e Fabio Cesaro.


Biografie:
Adriano Teso imprenditore e politico italiano, nel 1970 è stato tra i soci fondatori di IVM. Ha partecipato alla gestione di importanti associazioni come Confindustria, Assolombarda e Federchimica, Centri Studi Economici, senza dimenticare l’impegno politico avvenuto nella XII° Legislatura (1994) in cui è stato eletto in Parlamento ed è diventato Sottosegretario di Stato per il Lavoro e la Previdenza Sociale.

Fabio Cesaro, giornalista professionista e comunicatore, appassionato di politica e storia contemporanea, ha collaborato con quotidiani, giornali online ed emittenti televisive come TgCom Mediaset e Sky Tg24. Contributor e animatore culturale dell’associazione Libertates, nel 2013 ha pubblicato il libro Dialoghi sull’Italia della Seconda Repubblica. Dal 2008 si occupa di media relation per una grande multinazionale dell’energia.



Genere: saggio economia
Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 10 settembre 2019
Numero di pagine: 128
Prezzo cartaceo: 17,90€
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Un piccolo libro per un grande progetto. Adriano Teso, imprenditore da oltre quarant'anni, spiega in maniera semplice alcuni concetti chiave di economia e finanza, per definire una nuova idea di futuro. Libertà e responsabilità individuale come chiave per il benessere generale, voglia di fare e conoscenza per poter sognare e creare: ecco il fil rouge della sua lunga esperienza professionale e di questo libro, che aiuta a comprendere meccanismi apparentemente complessi e racconta una possibile riscossa per il nostro paese.
Teso non ha dubbi sugli ingredienti necessari per risollevare l'Italia: in primo luogo, Una classe dirigente imparziale e preparata, che al governo faccia ripartire l'economia dando più spazio alla libertà individuale e meno al dirigismo, alla pressione fiscale e alla burocrazia.
Lo Stato deve riconoscere i suoi limiti, promuovendo la concorrenza e liberando le forze del mercato, ma deve anche garantire assistenza e un reddito minimo per i più deboli, finanziandosi con imposte minori e più eque. Ed è indispensabile combattere la speculazione per restituire la finanza e il denaro alla loro funzione di sostegno all'economia reale. Adriano Teso è un uomo d'azione e un liberale autentico, ma soprattutto uno che ci capisce: dalle sue risposte a Fabio Cesaro emerge un programma che potrebbe sembrare un sogno, ma che in realtà non è tecnicamente difficile da applicare. Il vero ostacolo è la cultura statalista e parassitaria di chi dalle regole attuali riceve privilegi inaccettabili.



I principi dell’economia e della finanza spiegati da Adriano Teso, in modo semplice ed efficace.
 

Economia e finanza possono sembrare discipline complesse, comprensibili solo da pochi studiosi, economisti, professori universitari e operatori specializzati, ma non è così. In realtà fanno parte della vita di tutti i giorni. Ognuno di noi compie quotidianamente una scelta economica e finanziaria, che andrà a incidere sul proprio benessere e su quello di chi lo circonda. 
Adriano Teso, inserendosi nel dibattito politico-economico attuale, ci accompagna in un viaggio alla scoperta del mondo della finanza e dell'economia, per dare risposte a domande cruciali: come è possibile creare ricchezza oggi? Meglio un'Italia più liberista o più protezionista in quest'era globale? Quale economia e quale finanza sono necessarie per vivere bene?


Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)