Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 10 luglio 2021

Segnalazione: All’ombra dei Carrubi di Lorenzo Barbieri

Segnalazione:
All’ombra dei Carrubi

di
Lorenzo Barbieri



Buongiorno lettori,
per Cordero Edizioni vi segnalo il saggio: "All’ombra dei Carrubi" di Lorenzo Barbieri.



Ambientato negli anni '50, il tema affrontato in questo romanzo è la migrazione da sud a nord in cerca di lavoro e dell'amore.



Biografia:
LORENZO BARBIERI - nato a Napoli nel 1942, risiede a Silvi Marina (TE) pensionato da 24 anni (ex dipendente Telecom) ha come hobby la passione per la narrativa. Tanti i testi, editi e inediti, di cui è autore: poesie, raccolte di racconti, romanzi ambientati all’estero e in Italia, racconti per ragazzi. Fra gli editi ce ne sono anche quattro pubblicati da case editrici e regolarmente in vendita sulle piattaforme Amazon, IBS e Il Mio Libro.



Genere:
 
saggio
Editore: Cordero Edizioni
Data di pubblicazione: 23 marzo 2021
Numero pagine: 181 circa
Prezzo cartaceo: 11,99€
Prezzo ebook: 2,99€ (Gratis con Kindle Unlimited)
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Un giovane siciliano vive i disagi dell’emigrazione nella Torino industriale degli anni ’50 Sicilia, inizi anni ’50.
Francesco, figlio di una famiglia contadina, è un giovane serio e rispettoso ma anche insofferente alle usanze che regolano l’atavico mondo dei genitori. Concluso il percorso di studi voluto dal padre, all’insaputa di tutti invia una domanda di assunzione alla Fiat ricevendone una risposta positiva. Tuttavia la Torino operaia di quegli anni gli svela quanto sia cruda la realtà dell’immigrato il quale, oltre che sfruttato, è soggetto all’emarginazione della popolazione locale.
Il suo mondo fatto di uguaglianza e libertà ne esce compromesso ma, nonostante questo, Francesco accetta un incarico sindacale ancora convinto di poter contribuire alla causa dei disagiati come lui. Durante una manifestazione scopre, a proprie spese, che la sua visione di vita in comune con l’ambiente sociale del Settentrione non può realizzarsi nel suo tempo.
Ferito nel corpo e soprattutto nell’orgoglio, arriverà alla sofferta decisione di tornare in Sicilia e nemmeno l’amore nato verso una ragazza torinese gli farà cambiare idea: troppo forte in lui il ricordo del suo boschetto di carrubi dove potrà meditare, di nuovo, sul suo mondo ideale.



Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)