Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 1 settembre 2021

Segnalazione: Atlante cromatico della natura 110 colori dal regno animale, vegetale e minerale a cura di Patrick Baty

Segnalazione:

Atlante cromatico della natura

110 colori dal regno

animale, vegetale e minerale

a cura di

Patrick Baty



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il libro "Atlante cromatico della natura. 110 colori dal regno animale, vegetale e mineralea cura di Patrick Baty.


Biografia:
Patrick Baty è fondatore e proprietario dell’azienda londinese Papers and Paints, che offre consulenze nella decorazione e pittura di edifici storici, e ha contribuito a valorizzare e incrementare la gamma dei colori da pittura per English Heritage. Fra i contributori: Peter Davidson, Elaine Charwat, Giulia Simonini e André Karliczec.



Gene
re: atlante

Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 27 aprile 2021
Numero pagine: 288
Prezzo cartaceo: 30,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:

La bibbia dei colori prediletta da artisti e naturalisti, dove 110 nomi sono identificati, classificati e rappresentati grazie alle tavole di animali, vegetali e minerali.
Il libro che ha ispirato Pantone©.


Questo atlante cromatico del mondo naturale accosta singoli campioni di colore a esempi tratti dal regno animale, vegetale e minerale andando così a creare un brillante ed esaustivo sistema di riferimento del colore.
In occasione dei duecento anni dall’uscita dell’edizione ampliata della Werner’s Nomenclature of Colours di Patrick Syme (1821), questo splendido volume riprende l’opera del pittore scozzese, concepita come una guida pratica, e la integra con illustrazioni ottocentesche di tutte le specie usate come riferimenti per i suoi centodieci colori standard. Alcuni testi di esperti descrivono l’utilizzo e lo sviluppo degli standard cromatici nel campo della zoologia, della botanica, della mineralogia e dell’anatomia, mentre svariati esemplari appartenenti a collezioni dell’epoca (uccelli, farfalle, uova, fiori e minerali) sono abbinati a ogni campione di colore. Con la sua pionieristica guida, Syme intendeva costituire un sistema di riferimento del colore che fosse universale, da usarsi per identificare, classificare e rappresentare le specie del mondo naturale: arricchita di contenuti inediti, questa nuova pubblicazione porta a compimento la sua iniziativa.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)