Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 10 aprile 2021

Segnalazione: UNO SPLENDIDO CAOS Racconti dalla musica alle parole di Piero Brega

Segnalazione:

UNO SPLENDIDO CAOS

Racconti dalla musica alle parole

di

Piero Brega



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo la raccolta di racconti "UNO SPLENDIDO CAOS - Racconti dalla musica alle parole" di Piero Brega.


Venti racconti che ripercorrono momenti nella vita di un paroliere narrati da lui stesso. Piero Brega, co-fondatore del Circolo Gianni Bosio, animatore e voce solista del Canzoniere del Lazio fino al 1976, un uomo con la testa nel cielo iridescente del cantautore e i piedi sulle radici della musica popolare. Un uomo che ha come obiettivo quello di continuare a fare ciò che ha sempre fatto: andare in giro a cantare, suonare e raccontare.


Biografia:
Piero Brega (Roma, 1947) è un cantautore italiano. Architetto e musicista, Brega è stato tra i soci fondatori del Circolo Gianni Bosio.
Ha iniziato ad occuparsi di musica nel 1970, con registrazioni sul campo e con lo studio di materiale musicale del Lazio. Da questo lavoro ha preso le mosse l'importante esperienza del Canzoniere del Lazio, di cui Brega è stato animatore e voce solista fino al 1976.
L'originale fusione di elementi etnici e tradizionali (non solo dell'Italia centrale) con sonorità progressive e jazz e con la musica d'avanguardia, che aveva contraddistinto il Canzoniere del Lazio, ha poi avuto un breve seguito nel progetto Carnascialia. Negli stessi anni Brega si è anche dedicato a musicare diversi spettacoli teatrali, ed è stato voce solista nell'opera di Giovanna Marini "Il regalo dell'Imperatore".
Dopo un silenzio discografico piuttosto lungo a cui Brega si è dedicato alla sua professione di architetto, negli anni duemila è tornato a pubblicare dischi, questa volta a proprio nome, debuttando come cantautore in senso stretto.



Gene
re:
 raccolta di racconti

Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 120
Prezzo cartaceo: 13,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Venti racconti che ripercorrono momenti di cerniera nella vita di un paroliere narrati da lui stesso.
“Non ho cercato il perché prima d’ora, l’ho scritti per passatempo. Ma deve pur esserci un legame nascosto che li tiene insieme, un legame del tutto nuovo. Né versi né musica, tuttavia non sono molto dissimili dal fare canzoni, sempre pensare, perdere tempo, lasciarsi andare, illuminarsi e ricordare e immaginare e ritornare avanti e indietro. Ecco, s’è fatto il sentiero.
Scrivere una canzone è come scrivere una storia dove la musica aggiunge ciò che la sintesi non può dire, la luce di un lampione nella nebbia, un treno che passa. Cose che in un racconto si possono dire. La differenza con la canzone sta nell’avventurarsi nel silenzio.
La mia vita ha lo stesso andamento di quella di chiunque altro, ci sono periodi di continuità e momenti di cambiamento, più o meno importanti, come stecche e cerniere.
Ma a volte ci sono discontinuità non così facili da individuare quando si preannunciano. Esperienze che non sentiamo arrivare. A volte non sappiamo vederle neanche quando tutto è già successo. Credo che i brevi racconti del libro abbiano proprio questo in comune, essere annunci o conseguenze di un cambiamento


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)