Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 14 febbraio 2020

Segnalazione: Fare l'Italia, che avventura! di Fiorella Imprenti a cura di Centro Lumina

Segnalazione:
Fare l'Italia, che avventura!
di
Fiorella Imprenti
a cura di
Centro Lumina



Buongiorno lettori,
vi segnalo una raccolta di biografie di 20 donne e di 20 uomini vissuti tra il periodo risorgimentale e i giorni nostri: "Fare l'Italia, che avventura!" di Fiorella Imprenti, a cura di Centro Lumina, edito Biblion Edizioni.





Genere: raccolta di biografie
Editore: Biblion Edizioni
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2011
Numero pagine: 110
Prezzo cartaceo: 15,00€
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Il 150° anniversario dell’Unità rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia italiana, proprio oggi che sembrano assottigliarsi i legami con il passato comune e con l’identità storica e culturale della nazione. Con questo volume didattico il Centro Lumina propone un’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole medie inferiori, per accompagnare i ragazzi alla scoperta della storia politica e istituzionale del nostro Paese.

Il volume presenta le biografie di 20 donne e 20 uomini vissuti tra il periodo risorgimentale e i giorni nostri. I profili scelti hanno carattere politico, istituzionale e culturale, e rappresentano personalità che con il loro impegno hanno contribuito a dare vita e a far progredire le istituzioni del nostro paese, ideandole, dirigendole o lottando per esse. L’attenzione all’ottica regionale e a quella di genere sono scelte editoriali innovative, che caratterizzano in ogni sua parte il progetto. La storia italiana è divisa in quattro momenti: ogni parte contiene un’introduzione illustrata, una cronologia e approfondimenti tematici, oltre alle biografie dei personaggi. Tutto il volume è corredato da illustrazioni originali di Lorenzo Gritti.


Una bella idea inserire più biografie in un unico libro.
Cosa ne pensate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)