Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 18 dicembre 2021

Segnalazione: Giustino Ferri TRA LE QUINTE DEL CINEMA ALL'ORIGINE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA ITALIANA a cura di Claudio Gallo e Luca Crovi

Segnalazione:
Giustino Ferri
TRA LE QUINTE DEL CINEMA
ALL'ORIGINE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA ITALIANA

a cura di
Claudio Gallo
e
Luca Crovi



Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: "Giustino Ferri - TRA LE QUINTE DEL CINEMA ALL'ORIGINE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA ITALIANA" a cura di Claudio Gallo e Luca Crovi, edito Oligo editore.


Biografie:

CLAUDIO GALLO, già bibliotecario, è docente di Storia del Fumetto presso l'Università degli Studi di Verona e direttore de “Ilcorsaronero”, rivista salgariana di letteratura popolare. Tra le sue monografie ricordiamo Emilio Salgari. La macchina dei sogni (BUR 2011, firmata insieme a Giuseppe Bonomi). Per Oligo Editore ha curato l’edizione di Robert Louis Stevenson, L’Isola del tesoroIl mio primo libro, tradotto da Luca Crovi e con la prefazione di Mino Milani.


LUCA CROVI è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato L'ombra del campione (2018) e L'ultima canzone del naviglio (2020). Per Oligo Editore ha curato i testi del volume illustrato da Paolo Barbieri Draghi, dirigibili e mongolfiereC'era una volta a Milano (2019) e ha tradotto L’Isola del tesoroIl mio primo libro di Robert Louis Stevenson (2020, a cura di Claudio Gallo).




Gene
re: saggio
Editore: Oligo editore
Data di pubblicazione: 25 novembre 2021
Numero pagine: 50
Prezzo cartaceo: 12,00€
Link per l'acquisto su Amazon:

 


Sinossi:
La prima proiezione pubblica a pagamento di una pellicola dei fratelli Lumière avvenne a Parigi il 28 dicembre del 1895. Già nel marzo dell'anno successivo i due pionieri del cinema riuscirono a organizzare delle serate a Torino, Roma e Milano. Agli italiani la loro invenzione apparve subito come una incredibile meraviglia, ma anche un mondo nel quale poter impiegare il proprio ingegno e la propria originalità. Così, nel giro di pochi anni, anche nel Belpaese sorsero sale cinematografiche e case di produzione, come la Cines (Roma, 1905), la Itala Film (Torino, 1906) e la Partenope Film (Napoli, 1907). Fu un momento particolarmente fecondo per gli sviluppi della cinematografia e quando lo scrittore Giustino Ferri siglò (nel settembre del 1906) sulle pagine de “La lettura” allegata al “Corriere della Sera” il suo testo Tra le quinte del cinema fu probabilmente il primo critico a raccontare in presa diretta lo sviluppo e le suggestioni di quell’arte visiva che tanto stava stupendo il mondo.


Molto interessante, voi lo leggerete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)