Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 1 dicembre 2021

Segnalazione: Irene di Nino Martino

Segnalazione:

Irene

di
Nino Martino



Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo il romanzo: "
Irene" di Nino Martino.


Fino a che punto siamo disposti a fidarci di un essere artificiale?
Il romanzo vincitore del Premio Odissea 2020


Biografia:

Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cieloGalaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza. Dopo essere arrivato in finale al Premio Odissea nel 2017 col romanzo Errore di prospettiva, con Irene ha vinto il premio nel 2020, a pari merito con Franci Conforti.




Gene
re:
 romanzo fantascienza
Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2020
Numero pagine: 192
Prezzo ebook: 3,99€
Prezzo cartaceo: 14,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:

Quello dell'esploratore spaziale è un mestiere solitario. Ma un uomo non può viaggiare anni di pianeta in pianeta senza nessuno con cui confrontarsi. Così viene fornita un'intelligenza artificiale, una vera e propria compagna tra il virtuale e il reale, capace di gestire tutti gli aspetti tecnici della nave e di relazione umana con il suo occupante. Ma Irene è qualcosa di più. Non solo: diventa qualcosa di più ogni giorno.

E allora la domanda che Roberto dovrà porsi, mentre si trova, da solo, su un lontano pianeta alieno ad affrontare un possibile primo contatto con un'altra civiltà, fino a che punto può fidarsi della sua compagna.



Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)