Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 28 agosto 2021

Segnalazione: Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti Diario di sopravvivenza alla scrittura di Jessica Maccario e Cristina Tata

Segnalazione:

Manuale semiserio

per scrittori (im)perfetti

Diario di sopravvivenza alla scrittura

di

Jessica Maccario e Cristina Tata


Buongiorno lettori,
oggi sono felicissima di segnalarvi la nuova edizione del romanzo "Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti. Diario di sopravvivenza alla scrittura." di Jessica Maccario e Cristina Tata.

Di Jessica Maccario conosciamo già la trilogia di romanzi Gli Elementali e il libro per bambini Un folletto come amico.



Gene
re:
 manuale
Editore: self publishing
Copertina realizzata da Cecilia Di Giulio
Data di pubblicazione: 19 aprile 2021
Numero pagine: 278
Prezzo cartaceo: 16,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Personaggi, dialoghi, PoV, voce narrante, intreccio, fabula, cliché, incipit, colpi di scena, cover, titolo… che gran confusione! Come può uno scrittore districarsi nella giungla della pubblicazione? Questo manuale risponde a molte delle perplessità che un autore può avere durante la stesura del suo manoscritto, ma al tempo stesso è anche un diario, con spunti di riflessione su cui lavorare. Una guida che all’atto pratico diventa un utile taccuino personale su cui esercitarsi con le nozioni apprese durante la lettura e dove appuntare idee e pensieri.

Attraverso delle similitudini e dei discorsi semiseri vi accompagneremo nel mondo della scrittura e della pubblicazione, con consigli e dritte da seguire per essere degli scrittori un po’ meno imperfetti. 
Imperfetti lo siamo tutti. Anche noi, come autrici, abbiamo imparato dagli errori e continuiamo tuttora a farlo. Anche noi, come editor, continuiamo a studiare ogni giorno per migliorarci.
Facendo il nostro lavoro ci siamo rese conto, nel corso del tempo, di alcune difficoltà ricorrenti negli autori: ci capita spesso di spendere ore a dar spiegazioni in merito ai nostri commenti o revisioni apportate sui testi, ed è molto bello vedere il rapporto di fiducia che si crea e che rimane costante.
Da qui, l’idea di racchiudere tutto ciò in un testo che potesse essere non solo una guida per non “smarrirsi” nell’intricato mondo dell’editoria, ma che, alla fine della sua lettura, potesse lasciare anche una scia dietro di sé; che potesse essere ripreso ogni qualvolta lo scrittore ne senta l’esigenza, e diventare quindi un fedele compagno di viaggio.
Questo manuale è frutto di entrambe le esperienze; scritto a quattro mani da due amiche che hanno scoperto, quasi per caso, di avere mille punti in comune e qualche piccola differenza. Una simbiosi che abbiamo ritrovato scrivendo insieme, riga per riga, questo “diario di sopravvivenza”. E se siamo sopravvissute noi… potete riuscirci anche voi!

Potete seguire le avventure di Jess & Tata sulla pagina facebook “Jess&Tata in compresse” (perché pillole fa troppo cliché!): https://www.facebook.com/JessTataincompresse



Molto interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)