Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 14 giugno 2020

Segnalazione: Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette di Clara Padovani, Gigi Padovani, Irma Brizi

Segnalazione:

Enciclopedia della nocciola.

Il frutto della felicità.

Storia, curiosità,

territori e ricette

di

Clara Padovani, Gigi Padovani, Irma Brizi



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il libro "Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette" di Clara Padovani, Gigi Padovani, Irma Brizi.



Genere: saggio
Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 19 novembre 2019
Numero pagine: 224
Prezzo cartaceo: 16,91
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Un piccolo frutto dalla storia affascinante: mito, medicina e letteratura nei secoli hanno dato valore a una pianta dalle innumerevoli proprietà e che oggi viene sempre più coltivata e apprezzata per la sua versatilità. Dalle specialità alle ricette, ecco una ricca rassegna dei mille volti della nocciola.


Eccovi anche il comunicato stampa:

Il primo grande libro dedicato alla nocciola


La nocciola è un piccolo frutto dalle straordinarie proprietà e non c’è limite alle golose specialità create da chef e pasticceri di tutto il mondo. La pianta del nocciolo abbellisce le colline di tante regioni italiane, dal Sud al Nord: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Liguria e Piemonte. Sono circa 220 i centri rurali, piccoli e grandi, nel cui territorio si coltiva e la richiesta delle nocciole da parte dell’industria dolciaria è in continua crescita.

Questo libro dedicato alla nocciola ne racconta per la prima volta la storia, le curiosità, i territori dove nasce, le specialità che se ne ricavano e gli artigiani o le industrie che le producono. Con tante ricette, da quelle di chef stellati e pasticceri - come Cristina Bowerman, Guido Castagna, Alfio Ghezzi, Alberto Marchetti, Christian Milone, Damiano Nigro, Fabrizio Tesse, Marcello Trentini, Marco Visciola,  a quelle della “cucina di casa”, sia salate sia dolci. Un affresco a trecentosessanta gradi per sapere tutto della nocciola.
Il volume si divide in quattro parti: storia, cultura, le tre qualità a marchio (Piemonte Igp, Romana, Giffoni) e le tante cultivar, citazioni letterarie e proprietà nutrizionali, degustazione, consigli per gli acquisti; un menu di 50 piatti dall’antipasto al dolce; i territori “corilicoli” da visitare in Italia, organizzati nella Associazione Nazionale Città della Nocciola e quelli della Catalogna.
Conosciuta fin dall’antichità, è raffigurata negli affreschi di Pompei, la nocciola è stata amata e citata, tra gli altri, da Virgilio, Shakespeare, Gabriele d’Annunzio, Cesare Pavese. Quando si miscela con il cacao nascono capolavori della cioccolateria, come i gianduiotti, la crema gianduia, le praline. Il gelatiere sa trasformarne la farina (o pasta pura) in uno dei gusti più richiesti, da grandi e piccini. Il fornaio ne ricava biscotti prelibati come i baci di dama, i wafer, i nocciolini di Chivasso, i tozzetti dei Cimini.
L’artigiano sa trasformarla in un olio delicato e leggero, in un torrone o un croccante, o persino in un liquore. E naturalmente è l’ingrediente fondamentale per le creme spalmabili, dalla Nutella alle specialità artigianali. Per la prima volta il libro presenta le schede di oltre venti creme gianduia a “km zero”, realizzate dai coltivatori in laboratori accanto al noccioleto.
Le nocciole hanno numerose proprietà salutari: sono una scorta di energia, diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo cattivo, sono ricche di vitamina E, oltre a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.

Clara e Gigi Padovani
Definiti la “coppia fondente” del food writing italiano, hanno pubblicato oltre venti libri di cultura agroalimentare, tradotti in sei lingue. Critici gastronomici, collaborano con giornali, partecipano a trasmissioni tv di gastronomia e hanno vinto numerosi premi, come il Bancarella della Cucina.
www.claragigipadovani.com

Irma Brizi
Ha seguito fin dalla sua nascita l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, di cui è direttore dal 2012. Laureata in Dietologia all’Università La Sapienza di Roma, è degustatrice professionale e panel leader diplomata in diversi campi dell’alimentazione. Organizza eventi e corsi sulla nocciola e ha ideato il primo market place sulla nocciola: www.nocciolaitalianashop.it



Io adoro le nocciole e voi?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)