Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 23 dicembre 2020

Segnalazione: Yemen l'eterno Un viaggio emozionale nella vita e nella storia di Mario Boffo

Segnalazione:

Yemen l'eterno

Un viaggio emozionale nella vita e nella storia

di

Mario Boffo



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il libro "Yemen l'eterno. Un viaggio emozionale nella vita e nella storia" di Mario Boffo, ambasciatore italiano in Yemen dal 2005 al 2010.


La storia, la gente, i luoghi di un Paese magico, oggi purtroppo martoriato da una guerra fratricida, raccontato attraverso gli occhi attenti e appassionati di un esperto.


Biografia:
Mario Boffo, già funzionario diplomatico, ha alternato periodi di lavoro in Italia con altri all’estero: Congo, Spagna, Belgio (presso la NATO), Canada; nello Yemen e in Arabia Saudita ha ricoperto il ruolo di ambasciatore d’Italia. Ha già pubblicato La famiglia Cuocolo e altri racconti (Marotta, Napoli, 1995) e il romanzo storico Femmina strega (Stampa Alternativa, Viterbo – prima ed. 2004, seconda ed. 2017).



Genere: saggio
Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2019
Numero pagine: 288
Prezzo cartaceo: 22,00
Link per l'acquisto su Amazon





Sinossi:
“Si può parlare di un luogo geografico
come se fosse un luogo dello spirito?
Sì, se questo luogo è lo Yemen”.

Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d’Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall’approfondimento della straordinaria storia dell’Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall’intensa espressione, foto d’epoca.

Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana’a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.
E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l’Italia e l’importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen. L’Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell’Impero ottomano. Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.

Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen. Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)