Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 21 maggio 2021

Segnalazione: Il ladro di Sogni Azzurra e la sua sorprendente avventura di Federica Storace

Segnalazione:

Il ladro di Sogni Azzurra

e la sua sorprendente avventura

di

Federica Storace



Buongiorno lettori,
vi segnalo il racconto illustrato per ragazzi "Il ladro di Sogni Azzurra e la sua sorprendente avventuradi Federica Storace, edito Tomolo Edigiò Edizioni.
Autrice già conosciuta per la raccolta di racconti Scialla e poi splendi e il saggio Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili.
Qui vi lascio il link anche di un'intervista che ho avuto il piacere di farle.


Biografia:
Federica Storace, insegnante di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Genova. Sposata, madre di due figli, insegnante, impegnata nel volontariato educativo.
Ha pubblicato due romanzi ad ispirazione autobiografica.
Nel 2007 "La famiglia non è una malattia grave", San Paolo Editore, nel 2010 "Banchi di squola", Macchione Editore.
"Impossibili ma non troppo...storie di cuore e fantasia", 2017 Editrice Elledici, è la sua terza pubblicazione, la prima a quattro mani, con Anna Maria Frison.
Si tratta di una raccolta di storie, per lettori di tutte le età, grazie alla quale l’autrice ha organizzato diversi laboratori che hanno favorito significative ed originali esperienze nell’ambito di numerose manifestazioni culturali.
Finalista all’edizione 2019 del Premio Letterario La Quara con la short story  “Posta, Europa e inaspettate avventure”.
Ha pubblicato, con Placebook Publishing  Editore, Roma, 2019,  il libro, “SCIALLA E POI SPLENDI” , con cui racconta e si racconta ai suoi lettori attraverso nuove storie, questa volta istantanee dei giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da cogliere e realizzare.
“IMPOSSIBILI MA NON TROPPO “ e “ SCIALLA E POI SPLENDI” hanno ricevuto il Premio Speciale  alla DIDATTICA PER IL LIBERO PENSIERO” all’edizione di quest’anno del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.
Alcuni suoi racconti e poesie sono stati selezionati ed inseriti in diverse Antologie nel 2019 e 2020.
E’ stata premiata alla 43esima edizione del Premio La Tigulliana 2020.
 Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili” Erga Edizioni, Genova 2020, rappresenta una nuova esperienza per l’autrice che unisce saggistica, autobiografia e intervista in una pubblicazione originalissima che si configura come un viaggio nell’universo femminile e nelle multiformi dimensioni della maternità.
Il libro è disponibile in tutte le librerie e le piattaforme online oltre che sul sito della Casa Editrice Erga.
“Azzurra e la sua straordinaria avventura. Il ladro di sogni,” racconto per ragazzi, arricchito da splendide tavole di fumetti, edito da Tomolo Edizioni, è la sua sesta pubblicazione. Già  lanciato a Italia Book Festival e al Salone del Libro di Barcellona, è ora disponibile per l’acquisto nelle librerie indipendenti oppure online contattando la casa editrice




Genere: racconto illustrato per ragazzi / narrativa
Editore: Tomolo Edigiò Edizioni
Data di pubblicazione: 2021
Numero pagine: 44
Prezzo cartaceo: 12,00
Link per l'acquisto sul sito della casa editrici: Il ladro di Sogni Azzurra e la sua sorprendente avventura - Edizioni Edigio' (edigioedizioni.com)




Sinossi:
Come si … combinano sogni e ladri?
Già dal titolo si intuisce una travolgente avventura …
Questo racconto nasce, prima di trasformarsi in colpi di scena e fantasia scatenata, dal desiderio di una donna, moglie, madre, insegnante, scrittrice ormai…adulta, di restituire valore e splendore ai sogni dei giovani, anche quelli che, ancora, non si possono realizzare.
In un tempo privo di riferimenti e certezze, in un contesto socio-culturale che tende ad offrire alle nuove generazioni modelli stereotipati e superficiali, l’autrice ha sentito il bisogno di inventare un racconto che parlasse di sogni, quelli belli, carichi di attese e speranze che servono a costruire il futuro. 
E poi …di ladri. Sì ladri perché c’è un continuo tentativo di far scomparire i sogni, rubando così anche la speranza, confondendoli con altri falsi miti o con la fretta del “tutto-subito” che non permette di imparare la pazienza dell’attesa così importante per crescere e raggiungere i traguardi davvero importanti. 
I protagonisti di questo racconto fantastico, perciò, sono proprio i sogni attorno ai quali ruota un mondo di intensi, originali, bizzarri, coraggiosi personaggi, tutti impegnati in una caccia al ladro non priva di suspence, fiato trattenuto per la paura e sospiri di sollievo prima dell’ennesimo imprevisto o della più inaspettata sorpresa.
Una storia per ragazzi che si sentiranno coinvolti nella storia, fin dalle prime pagine, per l’alone di mistero che avvolge la vicenda e anche grazie alle tavole a fumetti, curate da Nadia Basso, che …accenderanno, ancor di più, la loro fantasia. 
Ma si tratta di un racconto che ha qualcosa da dire anche agli adulti …
Scovati con attenzione… tra le righe, ci sono tesori di inimmaginabile valore anche per loro!
Buona lettura!


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)