Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 27 ottobre 2021

Segnalazione: Il testamento del maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera di Manuel Sgarella

Segnalazione:

Il testamento del maratoneta:

Carlo Airoldi,

una storia vera

di
Manuel Sgarella



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: "
Il testamento del maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera" di Manuel Sgarella.



Gene
re:
 romanzo Storico, Narrativa, Sport/Maratone
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 3 maggio 2014
Numero pagine: 115
Prezzo cartaceo: 7,90€
Prezzo ebook: 2,99€ (gratis con Kindle Unlimited)
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Un manoscritto trovato per caso, la rinascita delle Olimpiadi, gli ideali sportivi, la passione di un uomo. È la grande avventura di Carlo Airoldi che nel 1896, per partecipare alla prima Maratona, senza un soldo in tasca, si fece da Milano ad Atene a piedi, duemila chilometri da percorrere in poco più di un mese. Lui, corridore che aveva vinto solo qualche gara di paese, a 26 anni vuole dimostrare, alla Milano in preda alla rivoluzione industriale, di non essere semplicemente un operaio in una fabbrica di cioccolato; che l’Italia non è solo quella delle sconfitte militari in Africa. Tutto mentre un altro giovane, il francese De Coubertin, dà fondo a tutto il suo patrimonio per far rinascere lo spirito olimpico. Ce la farà Carlo ad arrivare ad Atene in tempo? Come farà ad attraversare i territori desolati e pericolosi dei Balcani? Perché vuole rischiare la vita per una corsa di quaranta chilometri? E perché la sua impresa non è scritta nei libri ufficiali della storia Olimpica?


FONTI STORICHE
Il libro è basato su una storia vera basata sulle ricerche fatte sui giornali di fine '800 e incontrando gli eredi di Carlo Airoldi.



Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)