Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 16 settembre 2020

Segnalazione: Luciano Ligabue Restart di Patrizia De Rossi

Segnalazione:

Luciano Ligabue

Restart

di

Patrizia De Rossi



Buongiorno lettori,
vi segnalo il libro "Luciano Ligabue. Restart" di Patrizia De Rossi, edito Diarkos.


«C’è sempre da parte mia la tentazione di raccontare le emozioni. Quando è difficile farlo con le parole, racconto dei contesti in cui le emozioni provano ad uscire da sole»
Luciano Ligabue
  


Biografia:
Patrizia De Rossi è nata a Roma dove vive e lavora come giornalista, autrice e conduttrice di programmi radiofonici. Laureata in Letteratura Nord-Americana con la tesi La Poesia di Bruce Springsteen (prima in Italia dedicata all'artista del New Jersey), nel 2014 ha pubblicato Bruce Springsteen e le donne. She’s the one (Imprimatur Editore), un libro sulle figure femminili nelle canzoni del Boss e su come queste siano cambiate nel corso degli anni, rimanendo sempre una costante imprescindibile e fondamentale.
Ad Aprile 2018 ha partecipato al convegno internazionale Bruce Springsteen's Darkness on
the Edge of Town: An International Symposium, tenutosi alla Monmouth University di West Long Branch, NJ.


Ha lavorato a Rai Stereo Notte, Radio M100, Radio Città Futura, Enel Radio.
Tra i libri pubblicati due su Luciano Ligabue: Certe notti sogno Elvis (1995) primo in assoluto
sul rocker emiliano, con prefazione dello stesso, edito dalla Giorgio Lucas Editore, e Quante
cose che non sai di me – Le 7 anime di Ligabue (2011) Arcana Edizioni. Uno (insieme a Ermanno Labianca) su Ben Harper, Arriverà una luce (Nuovi Equilibri, 2005) e uno su Gianna Nannini Fiore di Ninfea (Arcana Edizioni) che approfondisce il lavoro della musicista senese analizzando il suo impegno sociale, il suo rapporto con l'arte contemporanea, con la
letteratura e il cinema, ma soprattutto il suo essere donna controcorrente, da sempre.
Dal 2006 è Direttore Responsabile di Hitmania Magazine, periodico di musica spettacolo e
culture giovanili.
  



Genere: biografia
Editore: Diarkos
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Numero pagine: 384
Prezzo cartaceo: 16,00
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Questo libro racconta una storia, e una carriera, che nell’arco di trent’anni ha raccolto consensi, riconoscimenti, premi e gratificazioni che hanno davvero pochi eguali nel nostro Paese. Soprattutto perché conquistati in ambiti diversi tra loro: non solo in quello musicale, ma anche in campo cinematografico, letterario, sociale, umano.
Stiamo parlando di Luciano Ligabue, il rocker di Correggio che ha ridefinito il significato di fare musica in Italia. Una biografia artistica che ne ripercorre il cammino,sempre sulla sua strada, facendone emergere i lati personali meno conosciuti: le radici nella provincia emiliana, il rapporto di dedizione totale verso il suo pubblico, la grande passione per il cinema, l’impegno civile verso cui non si è mai tirato indietro, le emozioni che solo suonare sopra un palco, davanti alla sua gente, riesce a procurargli. Un viaggio nel mondo intimo e nella musica del Liga, per esaminarne valori, messaggi e traiettorie stilistiche che avranno la loro celebrazione nella grande festa di Campovolo 2020.
 



Per tutti i fan e gli appassionati, un libro da non farsi scappare!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)