Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 11 agosto 2021

Segnalazione: Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media di Diletta Nicastro

Segnalazione:

Gianluca Vialli,

un eroe moderno veicolato dai mass media

di

Diletta Nicastro



Buongiorno lettori,
vi segnalo la tesi di laurea "Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media" di Diletta Nicastro.

Se ancora non conoscete questa brava autrice, qui vi lascio il link a una pagina dedicata a lei e ai suoi libri.


Finalmente in ebook ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’

La tesi di laurea, scritta da Diletta Nicastro (ora affermata scrittrice), vinse nel 2000 il Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell’anno

 

Dopo 21 anni esce in ebook ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’, la tesi di laurea di Diletta Nicastro (giornalista, blogger e autrice della saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi), grazie alla quale vinse il Premio di Laurea Stefano Benetton nel 2000 come miglior tesi sportiva dell’anno.

Il lavoro fu preparato presso la cattedra di ‘Storia della Comunicazione di Massa’ del professor Enrico Menduni, facoltà di Sociologia, Università la Sapienza e fu premiata con la lode.

 

L’opera è suddivisa in quattro capitoli: L’eroe sportivo e la società;  L’eroe sportivo e i media; La storia mediale di Vialli; Il contenuto del Vialli mediato. Nella conclusione le parole dello stesso ex-calciatore commentano i risultati e delineano lo scarto esistente tra l’eroe mediale e il Vialli uomo (sono stati analizzati 200 articoli in un periodo di tempo che va dal 1990 al 2000).

 

Il passare degli anni ha confermato i contenuti che questa tesi porta avanti, ovvero che Gianluca Vialli possa definirsi un ‘eroe moderno’ (#Vocabolario Eroe = Persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s’impone all’ammirazione di tutti) e ci sarebbero pagine e pagine che si potrebbero scrivere su come il personaggio Vialli sia stato veicolato dai media anche dopo aver lasciato il campo di calcio (analizzando le aree messe maggiormente in evidenza: amicizia, professionalità, intelligenza, etc.).

 

Tuttavia la tesi è stata lasciata esattamente così come è stata scritta nel 2000 per far assaporare completamente il senso di quell’elaborato, di cui, all’epoca, parlarono moltissimi media (era possibile il contrario con una tesi del genere?), “perché, in fondo, Vialli è stato un personaggio unico, che ha avuto di conseguenza un trattamento diverso rispetto ad altri campioni dello sport o del calcio in particolare” (Alberto Pastorella, Tuttosport, 16 marzo 2001).

 

“Devo moltissimo a Gianluca Vialli e alla sua immensa collaborazione al momento della stesura. Da allora vi è stato un susseguirsi di cose bellissime per me come giornalista e come scrittrice, e non posso che dire grazie all’uomo Vialli per avermi ispirato, per avermi dato la forza di credere in me stessa e nel mio talento”, racconta oggi la Nicastro.




Gene
re: tesi di laurea

Editore: M&L
Data di pubblicazione: 30 giugno 2021
Numero pagine: 
Prezzo ebook: 8,99€ 
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Gianluca Vialli è uno degli eroi sportivi
più emblematici del nostro tempo.

Gianluca Vialli è uno degli eroi mediali
più significativi del nostro presente.

Un eroe che il pubblico ha imparato a conoscere
ed interpretare attraverso l’occhio dei media.

Ma qual è lo scarto esistente tra la realtà mediata
e la realtà vissuta?

Quanto l’eroe Vialli è simile all’uomo Vialli?

dall'Abstract:
Sempre più spesso, nella società presente, gli eroi che catturano la fantasia dei ragazzi, l’ammirazione degli adulti e il plauso di tutti, sono quegli atleti che attraverso il sacrificio e il successo si impongono all’attenzione generale.
I media sono testimoni di questo passaggio epocale e dedicano a questi sportivi altari sempre più luminosi. Il pubblico impara a conoscerli, ad amarli e a rispecchiarsi in loro. Tuttavia le rappresentazioni di questi eroi sportivi, tramutati in eroi mediali, non sono complete. Molte zone dell’uomo rimangono nell’ombra, lasciando l’onore della ribalta solo ad alcuni aspetti. Grazie all’esempio di Gianluca Vialli, calciatore di indubbio talento e dalla carriera lunga e costellata da stretti rapporti con il mondo dei media, si mette in evidenza come si svolga il processo di eroificazione mediale, quali le conseguenze sui destinatari del messaggio, quali le dimensioni più toccate o dimenticate, quale la distanza tra l’eroe mediale e l’uomo.
Il primo capitolo ripercorre la lunga storia dei campioni sportivi. Partendo dai miti dell'antica Grecia, passando per la riscoperta dello spirito sportivo nell'Inghilterra del XIX secolo, riassaporando il sogno romantico di Pierre de Coubertin, scoprendo il nuovo significato dello sport, registrando un mutamento decisivo a partire dagli anni Settanta dell'immagine del campione sportivo, il primo capitolo si occupa del rapporto che sempre si è potuto registrare tra l'eroe degli stadi e la società.
Il secondo capitolo si occupa di come i media siano intervenuti nella narrazione di questo racconto. Dopo aver tracciato un profilo storico di come si sia sviluppato questo rapporto, l'attenzione si sposta alle tecniche più moderne. La specializzazione delle riprese televisive, l'avvento dello show business e la costante ricerca di protagonisti dentro e fuori del campo. Spesso tuttavia l’incontro tra media e campioni sportivi è di breve durata. A volte al contrario si instaura un rapporto più duraturo. E l'eroe sportivo diventa eroe mediale.
Il terzo capitolo tratta del rapporto esemplificativo tra i media e Gianluca Vialli e dell'immagine che dalle pagine dei giornali e dalle telecamere delle televisioni si estrapola. Uno studio che ripercorre 16 anni di carriera e i risvolti mediali tra le parti.
Il quarto capitolo riporta i risultati dell’analisi del contenuto di 200 articoli che negli anni hanno parlato di Vialli. Vengono mostrati i valori maggiormente messi in evidenza, le aree più colpite, l’andamento dei media a seconda del periodo.
Nella conclusione, infine, le parole dello stesso calciatore commentano i risultati e delineano lo scarto esistente tra l’eroe mediale e il Vialli uomo.

La tesi fu discussa il 3 maggio 2000 e l'autrice ottenne la lode grazie a questo elaborato.
Questa analisi ha inoltre vinto il Premio di Laurea Stefano Benetton come migliore tesi sportiva dell'anno per l'a.a. 1998-1999.
L'autrice Diletta Nicastro è diventata giornalista sportiva nel 2003 ed è la creatrice della saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi, incentrata sul Patrimonio dell'Umanità (due premi letterari vinti).


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)