Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 8 gennaio 2022

Segnalazione: Almanacco di bellezza Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini

Segnalazione:

Almanacco di bellezza

Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario

di

Piero Maranghi

e

Leonardo Piccinini



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il saggio "Almanacco di bellezza - Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendariodi Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, illustrazioni di Giuseppe Ragazzini, prefazione di Stefano Lucchini.


Un libro di divagazioni sulla bellezza, a partire da un fatto del giorno: notizie, curiosità, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale.


Biografie:

PIETRO MARANGHI, milanese, classe 1969, dal 2004 è editore, amministratore delegato e direttore di Classica HD. Come produttore ha realizzato documentari e docufilm: Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015), Leonardo da Vinci. Il genio a Milano (2016), Roberto Bolle. L’arte della danza (2016), L’amatore (2017), Dentro Caravaggio (2019). Con la Rai, France Télévision e HR (Germania) ha prodotto Max & Maestro, una serie di cartoni animati con la partecipazione del maestro Daniel Barenboim. Ha ideato e realizzato il Museo della Vigna di Leonardo e dirige la Fondazione Piero Portaluppi. Dal sodalizio artistico con Paolo Gavazzeni hanno preso forma, negli ultimi anni, le regie d’opera, tra le quali: Cenerentola, Aida, La Bohème, La Traviata.
 
LEONARDO PICCININI, modenese, classe 1979, ha iniziato a interessarsi alla storia del collezionismo e del mercato d’arte subito dopo gli studi, alla Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni ha scritto per diverse riviste specializzate e ha preso parte alla redazione delle trasmissioni Rai di Philippe Daverio PassepartoutIl Capitale ed Emporio Daverio. Da molto tempo è impegnato nell’Associazione Amici di Brera, attivissima nel diffondere la conoscenza e contribuire alla salvaguardia di uno dei più importanti complessi museali d’Europa.



Gene
re: saggio
Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 30 novembre 2021
Numero pagine: 416
Prezzo cartaceo: 28,00€
Prezzo ebook: 12,99€
Link per l'acquisto su Amazon:



 
Sinossi:
Da Almanacco di Bellezza, la trasmissione che, nelle parole di Aldo Grasso, “ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini, le sole trasmissioni snobistiche che la storia della tv annoveri con orgoglio”, un libro che ci accompagnerà per tutto l’anno e anche oltre, per raccontare e commentare, senza prendersi troppo sul serio, il giorno della settimana, i suoi anniversari, le sue storie, come pretesto di divagazioni infinite all’insegna della scoperta e della curiosità.
Una miniera di indicazioni e spunti per iniziare un nuovo libro, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, e andare alla ricerca della bellezza in tutti i campi della vita e del sapere. Un florilegio di fatti e di notizie con cui stupire gli amici a cena o a cui ispirarsi in ogni occasione. In onda ogni giorno su Sky Classica HD e nata nell’aprile del 2020, in pieno lockdown, la trasmissione Almanacco di Bellezza ha trovato migliaia di appassionati che la seguono in diretta, in replica o nei podcast di Intesa Sanpaolo, fra cui numerosi fan illustri.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)