Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 13 dicembre 2021

Segnalazione: 7 APRILE 1926: ATTENTATO AL DUCE/ Violet Gibson, capace di intendere e di volere? con interventi di R. DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, G. ROMANO, G. TESSITORE a cura di GIOVANNI PIETRO LOMBARDO

Segnalazione:

7 APRILE 1926:

ATTENTATO AL DUCE/

Violet Gibson,

capace di intendere e di volere?

con interventi di
R. DE LONGIS,
G.P. LOMBARDO,
G. ROMANO,
G. TESSITORE
a cura di
GIOVANNI PIETRO LOMBARDO



Buongiorno lettori,
per Fefè editore vi segnalo il saggio: "
7 APRILE 1926: ATTENTATO AL DUCE/Violet Gibson, capace di intendere e di volere?" con interventi di R. DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, G. ROMANO, G. TESSITORE a cura di GIOVANNI PIETRO LOMBARDO.


Biografie:

GIOVANNI PIETRO LOMBARDO, Professore Ordinario di Storia delle scienze e delle tecniche psicologiche, f.r.


ROSANNA DE LONGIS, Già direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.


GABRIELLA ROMANO, Regista e saggista, è autrice di Violet Gibson. La Donna che cercò di uccidere il Duce (2009).


GIOVANNI TESSITORE, Già professore associato di Sociologia del Diritto all'Università di Palermo.




Gene
re:
 saggio
Editore: Fefè Editore
Data di pubblicazione: 11 novembre 2021
Numero pagine: 260
Prezzo cartaceo: 17,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Pubblicata per la prima volta la perizia psichiatrica completa con gli interventi di uno psicologo, una storica, un giurista, una regista

 

«Il giorno 7 aprile 1926, mentre il Capo del Governo S. E. Mussolini usciva dal Campidoglio,

dove aveva inaugurato il Congresso internazionale di Chirurgia, UNA DONNA GLI ESPLODEVA UN COLPO DI RIVOLTELLA ALLA FACCIA. S.E. Mussolini, come parte lesa, espose al Giudice il fatto in questi termini: “Ho sentito distintamente un colpo di arma da fuoco e immediatamente un fiotto di sangue mi è uscito dal naso; ho subito compreso che ero stato ferito, ma non ho potuto vedere la persona che ha sparato».


Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell'aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L'affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore.  Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all'attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell'epoca.



Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)