Segnalazione:
I Catari e la civiltà mediterranea.
Seguito da Chanson de la croisade albigeoise
di
Simone Weil
A cura di Giancarlo Gaeta
Nota di Gian Luca Podestà
Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: "I Catari e la civiltà mediterranea. Seguito da Chanson de la croisade albigeoise" di Simone Weil, a cura di Giancarlo Gaeta, nota di Gian Luca Podestà.
Biografia:Simone Weil (1909-1943), scrittrice e filosofa francese di famiglia ebraica, abbandonò l’insegnamento di Filosofia nei licei per vivere direttamente la vita di fabbrica. Allo scoppio della guerra civile spagnola intervenne sin dall’inizio a fianco del Fronte popolare e, al rientro in Francia, maturò una crisi religiosa che la avvicinò al cristianesimo. Emigrata con la famiglia negli Stati Uniti e poi in Inghilterra, militò a fianco delle autorità in esilio della Resistenza francese.
Sinossi:Nei saggi raccolti in questo libro, Simone Weil dà ragione di una profonda continuità tra le grandi civiltà mediterranee dell'antichità e il Rinascimento romanico e indica nella crociata albigese una svolta decisiva per la storia dell'Occidente, le cui conseguenze estreme ella poté misurare personalmente negli orrori della seconda guerra mondiale.Il volume è completato dalla sua traduzione e commento di passi della Chanson de la croisade albigeoise, che offrono un'imagine idealizzata della terra d'Oc, la "patria del linguaggio", luogo per eccellenza del racconto cavalleresco, nel momento stesso in cui sta per inabissarsi.
Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!
Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: "I Catari e la civiltà mediterranea. Seguito da Chanson de la croisade albigeoise" di Simone Weil, a cura di Giancarlo Gaeta, nota di Gian Luca Podestà.
Biografia:
Simone Weil (1909-1943), scrittrice e filosofa francese di famiglia ebraica, abbandonò l’insegnamento di Filosofia nei licei per vivere direttamente la vita di fabbrica. Allo scoppio della guerra civile spagnola intervenne sin dall’inizio a fianco del Fronte popolare e, al rientro in Francia, maturò una crisi religiosa che la avvicinò al cristianesimo. Emigrata con la famiglia negli Stati Uniti e poi in Inghilterra, militò a fianco delle autorità in esilio della Resistenza francese.
Sinossi:
Nei saggi raccolti in questo libro, Simone Weil dà ragione di una profonda continuità tra le grandi civiltà mediterranee dell'antichità e il Rinascimento romanico e indica nella crociata albigese una svolta decisiva per la storia dell'Occidente, le cui conseguenze estreme ella poté misurare personalmente negli orrori della seconda guerra mondiale.
Il volume è completato dalla sua traduzione e commento di passi della Chanson de la croisade albigeoise, che offrono un'imagine idealizzata della terra d'Oc, la "patria del linguaggio", luogo per eccellenza del racconto cavalleresco, nel momento stesso in cui sta per inabissarsi.
Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)