Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 13 gennaio 2022

Segnalazione: I Catari e la civiltà mediterranea. Seguito da Chanson de la croisade albigeoise di Simone Weil A cura di Giancarlo Gaeta Nota di Gian Luca Podestà

Segnalazione:

I Catari e la civiltà mediterranea.

Seguito da Chanson de la croisade albigeoise

di

Simone Weil

A cura di Giancarlo Gaeta

Nota di Gian Luca Podestà



Buongiorno lettori,
per Marietti 1820 vi segnalo il saggio: "I Catari e la civiltà mediterranea. Seguito da Chanson de la croisade albigeoise
di Simone Weil, a cura di Giancarlo Gaeta, nota di Gian Luca Podestà.


Biografia:
Simone Weil (1909-1943), scrittrice e filosofa francese di famiglia ebraica, abbandonò l’insegnamento di Filosofia nei licei per vivere direttamente la vita di fabbrica. Allo scoppio della guerra civile spagnola intervenne sin dall’inizio a fianco del Fronte popolare e, al rientro in Francia, maturò una crisi religiosa che la avvicinò al cristianesimo. Emigrata con la famiglia negli Stati Uniti e poi in Inghilterra, militò a fianco delle autorità in esilio della Resistenza francese.



Gene
re:
 saggio filosofia
Editore: Marietti 1820
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2021
Numero pagine: 104
Prezzo cartaceo: 12,00€
Link per l'acquisto su Amazon:



Sinossi:
Nei saggi raccolti in questo libro, Simone Weil dà ragione di una profonda continuità tra le grandi civiltà mediterranee dell'antichità e il Rinascimento romanico e indica nella crociata albigese una svolta decisiva per la storia dell'Occidente, le cui conseguenze estreme ella poté misurare personalmente negli orrori della seconda guerra mondiale.
Il volume è completato dalla sua traduzione e commento di passi della Chanson de la croisade albigeoise, che offrono un'imagine idealizzata della terra d'Oc, la "patria del linguaggio", luogo per eccellenza del racconto cavalleresco, nel momento stesso in cui sta per inabissarsi.


Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)