Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 5 settembre 2021

Segnalazione: Simmetrie Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi di Jacopo Veneziani

Segnalazione:

Simmetrie

Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi

di

Jacopo Veneziani



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il saggio "Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggidi Jacopo Veneziani.

Autore già conosciuto per il saggio #DIVULGO - Le storie della storia dell’arte.


Jacopo ci aiuta a osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi. Il libro mette a confronto opere d'arte del passato con alcune opere contemporanee, per cercare di analizzarle in modo diverso e innovativo e per trovare inedite e interessanti "simmetrie".
Jacopo Veneziani (1994) è divulgatore e dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi. Nel 2015 si è iscritto a Twitter per parlare di opere d’arte poco note e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Per farlo, ha creato l’hashtag #Divulgo, sfociato cinque anni più tardi nel libro #Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020). Dall’ottobre 2020 ha una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi.



Gene
re: saggio
Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 13 aprile 2021
Numero pagine: 175
Prezzo cartaceo: 21,75€
Link per l'acquisto su Amazon:

 


Sinossi:
La prospettiva di Masaccio può svelarci le ragioni profonde dei tagli di Fontana? I paesaggi sconfinati di Friedrich potrebbero essere una chiave di lettura della pittura di Rothko? È possibile che artisti così lontani abbiano un fondamento comune? Il futuro delle immagini del passato è nel nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)