Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 7 luglio 2021

Segnalazione: Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde di Edgar Allan Poe, con traduzione e curatela di Mauro Cotone

Segnalazione:

Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde
di

Edgar Allan Poe,
con traduzione e curatela
di Mauro Cotone



Buongiorno lettori,
per lEdizioni Haiku vi segnalo la raccolta di racconti: "Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde" di Edgar Allan Poe, con traduzione e curatela di Mauro Cotone.


"Immagino che l’idea del teschio e di lasciar cadere una
pallottola attraverso il suo occhio sia stata suggerita a
Kidd dalla bandiera pirata. Senza dubbio ha sentito una
sorta di coerenza poetica nel recuperare il denaro
mediante quell’odiosa insegna."


Biografia:
Edgar Allan Poe (1809-1849). La sua breve vita si svolge nell’alternanza di periodi di stabilità con precarietà, miseria e abuso di alcol. Pubblica in vita numerosi racconti e poesie, e il romanzo The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket nel 1838. Le sue tematiche sono varie e legate alla difficoltà di vivere: malinconia, presagio della morte, lutti, dolorose rimembranze. In alcuni racconti, emerge una componente razionale, che ne fa iniziatore riconosciuto del genere poliziesco (tra i più noti: The Murders in the Rue Morgue del 1841 e The Purloined Letter del 1845). L’autore americano appare anche uno degli iniziatori del genere fantascientifico, con racconti quali The Balloon Hoax (1844) e Mellonta Tauta (1849).



Gene
re:
 
raccolta di racconti narrativa
Editore: Edizioni Haiku
Data di pubblicazione: 29 marzo 2021
Numero pagine: 142
Prezzo cartaceo: 11,50€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Edgar Allan Poe, tra moltissime tematiche trattate, non seppe resistere al fascino inquietante del crimine e delle storie piratesche. Diversi sono i racconti e le poesie dall’animo tipicamente “losco” perfettamente inerenti alle storie fin qui presentate all’interno della collana Settemari, tra cui un racconto straordinario come Lo scarabeo d’oro, del 1843, che descrive il ritrovamento del tesoro del pirata William Kidd (1645-1701), personaggio storico a cui lo stesso Daniel Defoe dedicò un intero capitolo della sua opera (nel secondo volume della Storia generale dei Pirati). Questa è una sorta di miniantologia, tesa a dare in poche pagine un quadro il più completo possibile della poetica di uno dei più grandi e influenti scrittori americani.


Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)