Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 15 luglio 2020

Segnalazione: Nel nome del Giglio di Lavinia Fonzi

Segnalazione:
Nel nome del Giglio
di
Lavinia Fonzi


Buongiorno lettori,
oggi vi segnalo il romanzo "Nel nome del Giglio" di Lavinia Fonzi, edito Bookroad.


Una storia d’amore intensa e tormentata. Una missione da cui dipende il futuro di Firenze.


Biografia:
Lavinia Fonzi è nata a Roma nel 1995. È cresciuta a Milano, dove ha frequentato il Liceo Classico. Scrive da quando è piccola: ha iniziato con storie e fumetti, poi è passata ai romanzi veri e propri. Appassionata di arte e storia, ama condividere i suoi interessi con il maggior numero possibile di persone. Durante il servizio civile ha avuto modo di portare avanti le sue passioni, realizzando conferenze sulla storia di Milano in un CAM (centro di aggregazione multifunzionale) del capoluogo lombardo.



Genere: romanzo storico
Editore: Bookroad
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 
Prezzo cartaceo: 13,90
Link per l'acquisto dalla casa editrice:
https://www.bookroad.it/prodotto/nel-nome-del-giglio/




Sinossi:
1798. In Francia è da poco scoppiata la Rivoluzione e l’armata guidata da Napoleone Bonaparte ha cambiato le sorti dell’Italia. A Firenze un gruppo di giacobini cerca di rovesciare il governo del Granduca di Toscana. Tra loro c’è Bianca, giovane poetessa ingenua e romantica, che sogna di trovare l’amore della sua vita. Sedotta e abbandonata dall'affascinante Federico, si imbarca in una missione a Parigi affidatale dal padre morente: il suo compito consiste nell’avvicinare i politici francesi e convincerli a sostenere la causa dei giacobini italiani. Ma durante il lungo viaggio la ragazza si ritrova faccia a faccia con Federico, costretto a portare a termine lo stesso incarico per conto di una sua amante. Bianca deve suo malgrado collaborare con lui e, come se non bastasse, Parigi si rivela un’inaspettata fonte di pericoli.Tra intrighi, incontri con personaggi celebri- tra cui non manca Giuseppina Bonaparte- e incomprensioni, i due giovani dovranno portare a termine la loro missione, che culminerà in una congiura che mira dritta al centro del potere: Palazzo Pitti.


Incipit:
Gli ultimi raggi di sole illuminavano le strade della città e l’azzurro del cielo aveva appena lasciato il posto al rosa del tramonto. Appoggiata al parapetto del Ponte Vecchio, Bianca osservava i riflessi dorati che increspavano le acque dell’Arno.


Alcuni estratti:
"Il cuore le batteva forte: non era mai stata a Parigi, non aveva mai affrontato un viaggio tanto lungo da sola e stava per imbarcarsi in un'impresa dall'esito incerto. Eppure, mentre chiudeva il baule pieno di vestiti, la fanciulla sentiva che stava facendo la cosa giusta: stava portando avanti uno dei grandi sogni di suo padre, ma soprattutto, stava combattendo per quello in cui credeva."

"Siete un'ingenua, non esistono l'amore e i nobili sentimenti."

"Solo perché non siete in grado di provarli non significa che non esistono."

"Quando scriveva le sembrava che non ci fosse nulla che non potesse fare. La sua mente, viaggiava, sognava, creava.










Deve essere carino, cosa ne dite?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)