Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 15 maggio 2021

Segnalazione: Intrigo matematico a Buffalo di Gaetano Callocchia

Segnalazione:

Intrigo matematico a Buffalo

di
Gaetano Callocchia



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: "Intrigo matematico a Buffalo" di Gaetano Callocchia, edito Marna.


Biografia:
Nasce ad Aielli (AQ), si laurea in Architettura presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Iscritto all'Ordine degli Architetti, con studio a Roma. Si occupa di progettazione e direzione lavori di complessi monumentali, centri di accoglienza, edilizia religiosa e residenziale, strutture ricettive e complessi monumentali, centri di accoglienza, edilizia religiosa e residenziale, strutture ricettive e complessi scolastici. Docente di corsi di formazione post-laurea presso la facoltà di Architettura di Roma, presso il CNEC, presso la FACI, già membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero degli Interni su nomina del Consiglio Nazionale Architetti. Ha pubblicato diverse monografie in materia di prevenzione incendi e sicurezza per la Nuova Italia Scientifica, Carrocci Editore, Il Sole 24 Ore, EPC, OCD, Editoriale Italiana. Articolista per le riviste: "Insieme", "L'Amico del Clero", "Rivista dell'Ordine degli Architetti di Roma", "Notiziario CNEC", e per "Ecclesia" nella rubrica "Spazio Convento". Autore del volume Giovanni Paolo II, Aprile 2005: Un evento Mediatico - Edizioni OCD (2006), e di Appunti per la gestione del patrimonio degli Enti Ecclesiastici - Editoriale 2000 (2012). Ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti: Guinness World Records (2017), Premio "Dei Sign" - Diocesi di Cuneo (2012), Laurea Honoris Causa 110 e lode per il restauro della Curia Generalizia Suore Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario - Roma (2002), Trasmissione "I cervelloni", Primo Premio (1997), Premio Assisi per il restauro - Progetto segnalato (1994/1995). Ha partecipato alle seguenti mostre: Mostra architetti artisti, Casa dell'Architettura - Roma (2016, 2017, 2018) e Progetto Chiesa monumento a Giovanni Paolo II, Krakóv (Polonia) Maggio 2016, Roma Ottobre 2006 e Massa Carrara Dicembre 2016. È progettista per Enti ed Istituti religiosi di immobili comunitari in Italia e all'estero (Kenya, Tanzania, Polonia, Argentina, Filippine).



Gene
re:
 romanzo Fiction storica

Editore: Marna
Data di pubblicazione: 8 novembre 2019
Numero pagine: 128
Prezzo cartaceo: 15,20€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
È la storia, un po' reale e un po' fantastica, di Domenico, giovane abruzzese che agli inizi del 1900 lascia, insieme allo zio, il paese natio per andare a lavorare, come tanti altri italiani, all'estero con la speranza di procurarsi un avvenire migliore, almeno da un punto di vista economico. Da sempre appassionato di numeri, formule e combinazioni matematiche Domenico, che fin dalle scuole elementari si era messo in evidenza per questa sua "passione", continua ad interessarsi e a cimentarsi con le formule ed i rapporti matematici, ed è proprio questa sua spiccata abilità matematica che suscita la meraviglia e l'ammirazione dell'architetto Wright, per il quale lavora a Buffalo,  quando riesce a definire ed interpretare le proporzioni e i moduli edilizi che erano alla base del progetto architettonico wrightiano.


Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)