Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 20 luglio 2021

Segnalazione: DA CHE ARTE STAI? 10 lezioni sul contemporaneo di Luca Beatrice

Segnalazione:

DA CHE ARTE STAI?

10 lezioni sul contemporaneo

di

Luca Beatrice



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il saggio "DA CHE ARTE STAI? 10 lezioni sul contemporaneodi Luca Beatrice.

PROTAGONISTI, MOVIMENTI
E LINGUAGGI DAL NOVECENTO A OGGI

DOMANDE E RISPOSTE PER ORIENTARSI
NELL’ARTE CONTEMPORANEA

STORIE E PERSONAGGI NEL SECOLO CHE HA
CAMBIATO LE REGOLE DEL GIOCO

LE OPERE IRRINUNCIABILI,
DAL MUSEO ALLA STRADA

Dieci lezioni del professor Luca Beatrice, grazie alle quali conoscere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea! Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi.

Biografia:

Luca Beatrice nasce nel 1961 a Torino. Critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Collabora alle pagine culturali del “Giornale”, a “Tuttosport” e a “Linkiesta”. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato con Rizzoli, Da che arte stai? (2010), Pop (2012), Sex (2013) e Nati sotto il Biscione (2015). Con Baldini e Castoldi le biografie di Renato Zero (2007 e 2017) e di Lucio Dalla (2016), con Mondadori Canzoni d’amore (2018), con Giubilei Regnani Arte è libertà? (2020). Sposato, è padre di quattro figli.




Gene
re: saggio arte

Editore: Mondadori Electa
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2021
Numero pagine: 223
Prezzo cartaceo: 24,90€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Protagonisti, movimenti e linguaggi dal Novecento a oggi. Domande e risposte per orientarsi nell'arte contemporanea. Storie e personaggi che hanno cambiato le regole del gioco nell'arte. Le opere irrinunciabili, dal museo alla strada.
Un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che tutti dovremmo intraprendere, sotto la guida di Luca Beatrice.
Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi. 
Aneddoti e curiosità impreziosiscono le dieci lezioni in cui si articola il volume, ciascuna inerente a un argomento specifico e arricchite da trenta schede dedicate a opere particolarmente significative.
Il volume vuole essere un utile supporto per comprendere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)