Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 1 ottobre 2020

Segnalazione: Il Merlo e il Corvo: I racconti di Foce di Quinsia di Federico Foria

Segnalazione:

Il Merlo e il Corvo:

I racconti di Foce di Quinsia

di
Federico Foria



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: "Il Merlo e il Corvo: I racconti di Foce di Quinsia" di Federico Foria, edito Elison Publishing.


"Il Merlo e il Corvo" narra l'avventura di Alfredo Panico in viaggio nella Valle di Quinsia. Un lavoro apparentemente semplice si trasformerà in una lotta contro la malvagità umana e sovrannaturale per la sopravvivenza.
Riuscirà l'umanità di Alfredo a scardinare le terribili verità di Foce di Quinsia e a sconfiggere i demoni che la abitano?


Biografia:
Federico Foria nasce a Pomigliano d’Arco il 29 Settembre del 1989. Ingegnere civile che gira il mondo con il lavoro e con la passione per la musica, la lettura e la scrittura.
Parte attiva del movimento culturale della città natale, che lo ha portato a vincere il
Premio alla Carriera per l’Arte e per la Scienza, conferito dalla poetessa Tina Piccolo. Porta avanti il progetto di musica elettronica An Electronic Hero con cui ha pubblicato 2 EP e partecipato a
manifestazioni nazionali e internazionali.
Il Merlo e il Corvo - I racconti di Foce di Quinsia è il suo romanzo di debutto che coniuga la passione per il thriller e per il fantasy a sfumature horror.  

https://www.facebook.com/iraccontidiFocediQuinsia/  



Genere: 
Romanzo Thriller / Giallo / Dark fantasy / Paranormal romance
Editore: Elison Publishing
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 390
Prezzo ebook: 4,99€ 
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Alfredo Panico, 23 anni, lavora part-time nell’agenzia investigativa di famiglia: la No Panic. Il ragazzo e il padre Giancarlo sono chiamati da un misterioso cliente a ritrovare la sua vecchia amante, Matilde, e la figlia Magda. Il viaggio li porta in un paesino all’interno di una vallata dell’Italia nord occidentale, Foce di Quinsia.
A Quinsia vivono due specie di uccelli uniche. Si narra di una entità dominata dall’odio e dal rimorso, il Corvo Funereo, che accoglie Alfredo al suo arrivo, e di una entità dominata dal senso di giustizia e verità, il Merlo Sognatore.
Alfredo comincia a scoprire le terribili verità che si celano dietro la vallata di Quinsia e conosce una vecchia signora che gli offre l’immortalità in cambio della morte dei parassiti che infestano il suo territorio.
Alfredo conosce Magda, ragazza timida, ma piena di carattere e forza interiore. Comincia l’avventura e la lotta per la sopravvivenza dei due ragazzi contro la follia umana e la forza sovrannaturale della vecchia. Tranelli, misteri e sacrifici si susseguono fino allo scontro finale tra Alfredo e la vecchia, pronto a tutto per ricongiungersi con la ragazza e a salvare la vallata di Quinsia.



Ecco delle curiosità:
WikiQuinsia - Storia della città pagana eterna  
Foce di Quinsia è il nome dell’unica città che si trova all’interno della Valle di Quinsia.
La città fu fondata nel 25 a.C. dai Romani dopo la cacciata dei Salassi dall’Italia nord occidentale, come presidio militare e terra di contadini e allevatori.
Nel medioevo la vallata è passata sotto il controllo dei Franchi che ne hanno potenziato la funzione strategica e militare.
La vallata è diventata parte dell’Italia nel 1861, anche se ancora fortemente sotto l’influenza francese, spazzata via definitivamente durante il periodo del fascismo.
  


WikiQuinsia - Storia recente di una tragedia 
 Nel 1969 Foce di Quinsia vive il suo boom economico con l’arrivo di una fabbrica di matite.
Dell’antica città medievale rimane solo il centro storico, mentre nascono le «palazzine operaie» e fioriscono i trasporti con il prolungamento della SS24 e una stazione ferroviaria posta sulla linea del Frejus.
Il 10 Settembre 2001 la fabbrica è colpita da un incendio dalle cause ignote che uccide 99 operai, circa un terzo dei lavoratori totali della fabbrica. L’impianto chiude, così come tutte le attività annesse, molti abitanti lasciano la città, che torna ad essere un paese di coltivatori e allevatori. 

WikiQuinsia - Merlo Sognatore 
È un uccello passeriforme presente solo all’interno della Valle di Quinsia. È lungo in media tra i 25 e i 30 cm. Il piumaggio ha diverse sfumature che variano tra il nero e il blu notte. Ha una peculiare cresta con le punte bianche e una coda a tratti arricciata e spennacchiata. I suoi avvistamenti sono molto rari. Si dice che la sua vista profetizzi eventi nefasti all’osservatore mentre è alla ricerca di giustizia e verità.

WikiQuinsia - Corvo FunereoÈ un uccello della famiglia Corvidae presente solo all’interno della Valle di Quinsia. È lungo in media tra i 40 e i 60 cm. Il piumaggio è interamente nero e ha un becco più piccolo rispetto alle altre specie. Ha una peculiare inclinazione degli occhi che induce «tristezza». I suoi avvistamenti sono molto rari. Si dice che la sua vista profetizzi un evento nefasto che termina con una morte tra sentimenti di odio e rimorso.  

3Avvistamenti di Merlo Sognatore  
49Avvistamenti di Corvo Funereo  
100%* Accadimento evento a seguito dell’avvistamento  
*i dati si basano sui racconti incrociati degli abitanti di Foce di Quinsia. Sono stati esclusi dalla statistica: allucinazioni, dicerie, fatti contraddittori  


Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!

1 commento:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)