Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 25 marzo 2020

Segnalazione: L’Italia civile dei Rosselli di Paolo Bagnoli

Segnalazione:
L’Italia civile dei Rosselli
di
Paolo Bagnoli



Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: "L’Italia civile dei Rosselli" di Paolo Bagnoli, edito Biblion Edizioni.


Biografia:
Paolo Bagnoli (Colle Val d’Elsa, 1947), già Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Siena. Autore di numerosi saggi e monografie, tradotti in diverse lingue tra cui inglese, francese, russo e cinese, per i nostri tipi ha pubblicato Il socialismo di Tristano Codignola. Con interventi, documenti, lettere (2009), Carlo Rosselli. Socialismo, giustizia e libertà (2015), Invito all’azionismo. Scritti storico-critici sul Partito d’Azione: idee e uomini (2016), Il pensiero demiurgico. Saggi su Filippo Burzio (2018). È direttore della “Rivista storica del socialismo”.





Genere: saggio
Editore: Biblion Edizioni
Data di pubblicazione: giugno 2019
Numero pagine: 160
Prezzo cartaceo: 15,00€
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
Paolo Bagnoli, storico e giornalista, raccoglie in volume i contributi - alcuni inediti, altri riveduti e aggiornati - redatti in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli. Dal complesso della loro vicenda familiare emerge con evidenza il dipanarsi di un filo rosso che dal Risorgimento conduce alla ritrovata democrazia repubblicana, passando per la militanza antifascista e la Resistenza: un esempio di altissimo valore che rappresenta una possente spinta ideale per realizzare, giorno dopo giorno, quell’Italia civile ancora ben lungi dall’essere stabilmente conquistata. 


Un altro titolo interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)