Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 29 ottobre 2020

Segnalazione: L'innocenza non esiste di Mattia Bagnato

Segnalazione:
L'innocenza non esiste
di

Mattia Bagnato



Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: "L'innocenza non esiste" di Mattia Bagnato.


PRESENTAZIONE ROMANZO
Parto dalla premessa che mi riesce un po' difficile inquadrare il romanzo in un genere letterario ben preciso, infatti tendo spesso a definirlo come una chimera, principalmente una miscela di narrativa, thriller e noir. E weird, sì, c'è un po' anche di quello! A questo proposito si fanno senz'altro sentire le influenze derivanti dalle mie letture di Stephen King (non leggo solo King ovviamente, ma metà della mia libreria è al momento occupata dai suoi libri), se non altro per le tematiche affrontate e l'intrusione di elementi sovrannaturali.
La storia attorno alla quale ruota tutta la vicenda è la vita di Clara Innocence, una giovane donna che è stata accusata di un efferato omicidio. Il dialogo che ha con la dottoressa Page, il perito psichiatrico incaricato dal tribunale, funge da collante tra le quattro parti del romanzo, ognuna delle quali è incentrato su un periodo diverso della vita di Clara: le prime tre (infanzia, adolescenza e maturità) sono ambientate ad Emerald Falls, una cittadina di periferia che nasconde un Male al quale la stessa Clara ancora non è in grado di dare una spiegazione convincente, mentre l'ultimo capitolo vede come ambientazione principale Zenith, metropoli in cui Clara si è trasferita a seguito di alcuni tragici eventi, per poi ritornare sul finire della storia ad Emerald, l'unico posto dove può avvenire la resa dei conti. L'epilogo poi chiude il cerchio, dando modo al lettore di sbirciare nella vita di Clara diverso tempo dopo l'emissione della sentenza.
  



Biografie:

Sono nato a Genova nell’estate del 1992, e non ci sarebbe molto altro da aggiungere se non i soliti traguardi esistenziali (pochi) di cui può fregiarsi un ventiseienne del ventunesimo secolo.
Amo la musica rock, ma rigorosamente in lingua inglese (eppure scrivo testi in italiano per i
Faxphy, band nella quale suono come bassista… Bah!).
Amo i libri, e se non avessi la libreria traboccante di romanzi di Stephen King non mi sentirei a casa mia.
Tanto vale ammetterlo, amo anche i film di Leonardo Di Caprio, specialmente quelli diretti da Martin Scorsese (se qualcuno ha pensato a Shutter Island, ha pensato giusto).
Amo Alice, che mi dà la forza di credere in me stesso.
  



Genere: romanzo narrativa / thriller

Editore: Self publishing con Amazon
Data di pubblicazione: 28 marzo 2020
Numero pagine: 413
Prezzo ebook: 3,99€ (gratis con Kindle Unlimited)
Prezzo cartaceo: 11,43€
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:

Sono troppi anni ormai che la dottoressa Page lavora come perito psichiatrico per il tribunale di Zenith, eppure è ancora in grado di sorprendersi quando le capita tra le mani il sottile fascicolo di Clara Innocence: all'apparenza una giovane donna come tante, una che però ha deciso di deragliare dai binari della quotidianità macchiandosi di un efferato omicidio.
Ancora prima di fare la sua conoscenza in una stanza del complesso penitenziario, la dottoressa sa che il dialogo che avrà con la prigioniera sarà cruciale per scrivere il destino della ragazza: la reclusione in carcere, oppure nel manicomio giudiziario. Quello che Clara ha da raccontarle, però, supera di gran lunga ogni sua immaginazione e getta ombre inquietanti su Emerald Falls, la cittadina da cui Clara proviene e nella quale in passato ha perduto per sempre l'innocenza. E, forse, anche la propria sanità mentale.


“Ogni città ha la propria anima, più o meno luminosa che sia,
che ne pervade ogni viale, ogni cortile, ogni campanile di ogni chiesa.
Può gettare ombre o rischiarare le tenebre nelle vite di chi la abita,
ma in definitiva è la gente stessa a forgiarla, nel bene o nel male,
a renderla quello che è.
Ogni città ha la propria anima, ma quella di Emerald Falls era nera
come la morte.”  



Molto intrigante, cosa ne dite?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)