Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 9 aprile 2021

Segnalazione: IL JAZZ DENTRO Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz di Flavio Massarutto

Segnalazione:

IL JAZZ DENTRO

Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz

di

Flavio Massarutto



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio "IL JAZZ DENTRO - Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz" di Flavio Massarutto.


Questo libro analizza il modo in cui i fumetti hanno raccontato l’impatto del jazz sulla società americana, europea e italiana del Novecento attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell’identità nazionale, razziale e di genere rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale. Si tratta di una analisi che fa emergere dai fumetti che trattano di jazz “le paure e i desideri profondi” di una intera società.


Biografia:
Flavio Massarutto (Pordenone 1964) scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate; attualmente è critico musicale per il quotidiano il manifesto.
Si è occupato in particolare del jazz della sua regione con articoli, saggi, pubblicazioni (Note di frontiera; Villotte emigranti e altre storie jazz; Sconfini) e la compilazione dei quattro Cd antologici Jazz in Friuli Venezia Giulia (Artesuono).
Ha scritto storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012, nomination al Premio Franco Fossati 2012 e secondo miglior libro sul jazz Jazzit Awards 2011. Ha curato manifestazioni, rassegne e produzioni originali. È direttore artistico del Festival San Vito Jazz e collabora con Cinemazero di Pordenone



Gene
re:
 saggio

Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 212
Prezzo cartaceo: 20,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
Il jazz è stato più di una semplice musica. Non c’è ambito della vita culturale e sociale che non abbia attraversato, condizionato e trasformato. Non a caso il Novecento è stato definito come il Secolo del jazz. Ma lo stesso si può dire del fumetto.
Questo libro analizza come i fumetti abbiano raccontato l’impatto del jazz sulla società americana, europea ed italiana attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell’identità nazionale, razziale e di genere rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale.
Particolare attenzione è poi rivolta all’immagine del musicista di jazz e alla complessità e contraddittorietà della sua rappresentazione.
I capitoli sono organizzati per aree tematiche e sono accompagnati da un ricco corredo iconografico di pubblicazioni spesso rare e introvabili.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)