Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 2 agosto 2019

Segnalazione: The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness (Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Credenze rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere) di Maria Teresa De Donato

Segnalazione:

The Dynamics Of Disease and Healing:

The Role That Perception and Beliefs Play

In Our Health and Wellness

(Dinamiche della Malattia e della Guarigione:

Il Ruolo che Percezione e Credenze

rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere)

di

Maria Teresa De Donato


Buongiorno lettori,
oggi segnalo il libro "The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness (Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Credenze rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere)" di Maria Teresa De Donato.
(Pubblicazione disponibile in Inglese).
Qui vi lascio il link a un'intervista che ho avuto il piacere di farle e qui invece trovate un post con la sua biografia e bibliografia.


Biografia:
Nata e cresciuta a Roma, "la città eterna" (Italia), Maria Teresa De Donato si è trasferita negli USA circa 25 anni fa. Dopo aver iniziato a scrivere sin da giovanissima mentre frequentava ancora le scuole elementari, Maria Teresa ha studiato Turismo e Lingue Straniere (inglese, francese e tedesco) all' I.T.T. "J. F. Kennedy", lingue che ha poi proseguito per due anni all’Università La Sapienza – Facoltà di Magistero, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne – che però abbandonò per mancanza di interesse, ed in seguito Giornalismo alla Scuola Superiore di Giornalismo "Accademia" e, una volta negli USA, ha ripreso ed ultimato gli studi in Giornalismo presso l'American College of Journalism.
La sua natura estremamente versatile ed eclettica, la sua varietà di interessi ed il suo approccio olistico e multidisciplinare non solo alla salute, ma alla vita stessa, le hanno consentito negli anni di pubblicare lavori diversi, inclusi alcune poesie per le quali ha ottenuto Honorable Mentions e persino il President's Award of Literary Excellence, ed articoli su tematiche varie molti dei quali scritti quali collaboratrice di svariati giornali e riviste.
La lista completa dei suoi articoli scritti dal 2013 si può trovare visitando 
http://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/

Omeopatia - Studio di Casi Clinici:
http://hpathy.com/clinical-cases/case-study-abdominal-mass/
http://hpathy.com/clinical-cases/asthmatic-bronchitis-in-an-18-month-old-boy/

Maria Teresa è anche una Naturopata Certificata e Registrata, un'Omeopata Classica ed una Life Strategist ed ha conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine e Certificazioni in Naturopatia, Omeopatia, Alimentazione, Erbalismo, Analisi del Conflitto, Negoziazione & Gestione del Conflitto, Strategie di Comunicazione per Coppie. Ha iniziato la sua attività di Coaching più di 35 anni fa aiutando e trasformando da quel momento la vita di migliaia di persone. È un membro attivo di varie organizzazioni professionali.





Genere: Tesi di Dottorato (Ricerca metodologica descrittiva fenomenologica in Salute Olistica)
Editore: self publishing Amazon
Data di pubblicazione: 10 luglio 2015
Numero pagine: 392
Prezzo cartaceo: 70,88€
Prezzo ebook: 9,15€ 
Link per l'acquisto su Amazon: 






Sinossi:
(Cartaceo): La salute è l'elemento più prezioso nella vita dell'essere umano e tramite l'approccio olistico, che prende in esame la complessità dell'esistenza umana, con i suoi aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali, può essere meglio mantenuta e ristabilita. Un fenomeno quale l'effetto placebo, che benché non contenga alcun ingrediente attivo permette, tuttavia, ad alcune persone di guarire, ha generato nella ricercatrice la curiosità ed il desiderio di comprendere meglio la dinamica della guarigione.
Questo studio, attraverso un approccio fenomenologico descrittivo, cerca di identificare cosa esattamente rende la guarigione possibile analizzando le dinamiche della malattia e della guarigione ed il ruolo, ed il conseguente livello di impatto, che il sistema di credenze umano e la percezione svolgono su di esse.

(eBook): (Sinossi: Come sopra). Quella eBook è la versione ridotta del dottorato. In essa mancano solo le tre sessioni relative alle interviste con i 7 partecipanti. Anche in questa versione ridotta, comunque, sono stati inseriti i risultati ottenuti dallo studio e le mie personali osservazioni, analisi e conseguenti deduzioni sui casi clinici.




Tematiche trattate:

1)         Differenza tra Salute e Malattia
            -           Cos’è la Salute e cos’è la Malattia
            -           Malattia, Malessere e Star male: Cosa significano veramente

2)         Sistema di credenze e Salute
            -           Credenza e Sistema di Credenze
            -           Effetto Placebo, Potere di Suggestione, e Guarigione
            -           Percezione e Salute
            -           L’Utilità dei Sintomi e della Malattia secondo la Nuova Medicina Germanica e l’Omeopatia
            -           Psicologia: Il Concetto di OMBRA e dei tipi di personalità

3)         Dinamica della Guarigione
            -           Psiche, Fede ed il loro ruolo nella Guarigione
            -           Psiconeuroimmunologia: L’Impatto della Mente e dello Spirito sul Corpo
            -           Comprendere l’Anatomia Multidimensionale e i Chakra
            -           Consapevolezza e Coscienza ed il ruolo che rivestono nella Salute e nella Malattia
                        i.          Il ruolo della Consapevolezza nel prendere decisioni: Dati statistici provenienti da un precedente progetto di ricerca (Tesi di Master) intitolato Isterectomia e Fibromi Uterini (Mioma): Viaggio nella salute della Donna (De Donato, 2011, non pubblicato)
                        ii.         Consapevolezza e Coscienza e la relazione che hanno tra loro
                        iii.        Il potere della Suggestione e gli stati alterati della Coscienza

4)         Casi di Studio (NOTA: qui vengono esaminati i casi dei 7 partecipanti alla ricerca. Si tratta di un’analisi della loro situazione personale, familiare, del loro atteggiamento e delle loro convinzioni sulla vita e, conseguentemente, del loro rapporto con se stessi, con gli altri e con la propria salute… da cui emergono dati ben precisi. I nomi e i dati personali non vengono naturalmente menzionati per ragioni di privacy.


Deve essere molto interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)