Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 28 gennaio 2021

Segnalazione: Lotte di note. La contestazione tra musica e parole: 1968-1977 di Maria Rossi

Segnalazione:

Lotte di note.

La contestazione tra musica e parole:

1968-1977

di

Maria Rossi



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio "ILotte di note. La contestazione tra musica e parole: 1968-1977" di Maria Rossi.



Un testo documentato, che illustra quel che di meglio ha saputo proporre la scena musicale italiana, sia a livello di cantautori che di gruppi, più o meno impegnati politicamente. Senza dimenticare la società e i suoi mutamenti. Raccontati, come raramente accade, con dovizia di riferimenti storici, musicali e letterari.

Un'opera che si rivolge a tutti, giovani compresi. Sicuramente, però, non se la lasceranno scappare i tanti che quel periodo l'hanno vissuto, una generazione che ama sempre leggere e frequentare le librerie.



Genere: saggio
Editore: Stampa Alternativa
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 328
Prezzo cartaceo: 20,00
Link per l'acquisto su Amazon





Sinossi:
Quali canzoni e generi prediligono i giovani contestatori degli anni 1968-1977? Soltanto i canti e gli inni politici e sociali? Perché si chiedono se il rock sia rivoluzionario? Se sia “musica del popolo” oppure no? Preferiscono il progressive o l’hard rock? Apprezzano il jazz? E i cantautori? Quali motivazioni sottendono le loro scelte musicali?
Il libro cerca di rispondere a queste domande attraverso la ricostruzione del dibattito sui vari generi musicali che si sviluppa negli anni Settanta sui periodici vicini alla nuova sinistra e tra i giovani partecipanti al movimento e, soprattutto, attraverso l’analisi testuale e sonora delle principali canzoni da essi apprezzate: da Contessa di Paolo Pietrangeli alle ballate di Ivan Della Mea e dell’operaio Alfredo Bandelli, dagli inni delle formazioni politiche extraparlamentari alle liriche di De André, dalla musica dei Rolling Stones e dei Beatles al rock di Jimi Hendrix e dei Led Zeppelin, dal progressive degli Area al jazz. Il libro si conclude con l’interpretazione dei più significativi testi dei due cantori del movimento del Settantasette: Gianfranco Manfredi e il compianto Claudio Lolli.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)