Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

mercoledì 16 dicembre 2020

Segnalazione: Echi di Romanticismo di Eleonora Zizzi

Segnalazione:

Echi di Romanticismo

di

Eleonora Zizzi


Buongiorno lettori,
ecco la raccolta di poesie "Echi di Romanticismo" di Eleonora Zizzi, edita CTL.
Autrice già conosciuta per il romanzo La Morale di Venere.


Biografia:
Eleonora Zizzi è nata a Pinerolo (TO) nel 1996.  Inizia la sua attività di scrittrice a quindici anni sia con romanzi brevi, genere in cui si specializza, sia con la poesia, cui diventerà presto elemento nutritivo del suo blog. Pubblica il suo primo romanzo nell' ottobre 2015 dal titolo "La morale di Venere". Partecipa al concorso "Mario Luzi" nel 2016 e viene inserita nell'Enciclopedia della Poesia Italiana contemporanea con la nomina ufficiale di scrittrice. Nel 2018 le viene assegnato  il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea "Laura Capone Editore" con la poesia " L'amore è come un gioco". Dal 2017 rinnova completamente il format del suo blog, arricchendolo di nuove rubriche (storia, letteratura e cronaca) e collaborazioni.  Ora si dedica alla stesura di nuovi romanzi, poesie e progetti editoriali.


 



Gene
re:
 raccolta di poesie
Editore: CTL
Data di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 94
Prezzo cartaceo: 13,00€
Link per l'acquisto su Amazon:




Sinossi:
La poetica di Eleonora Zizzi denota un tipo di necessità che diviene logos allorché si manifesta il bisogno di comunicazione scritta. Cólta, originale e innovativa, preziosa nei significati e costellata di belle ambientazioni la poesia della nostra svela una diversa maniera di porsi anche in relazione ad un nuovo modo di essere che conduce ad una maggiore coscienza del proprio sé. Un dialogo, questo, mirante alla costruzione di mondi veri, mondi capaci di creare e diffondere la meraviglia della Natura quale forma transitoria dell'Uomo e immagine visibile e immanente del divino. I motivi ispiratori, gli aspetti formali, i tratti tematici e le linee strutturali orientano la scelta antologica in direzione della completezza espressiva, sempre animata da quella tensione interiore che induce a soffermarsi sul tessuto letterario per lo più legato alla cultura underground senza, però, perdere di vista le forme codificate di poesia, prosa e teatro. Nei motivi cardine si scorge il continuo richiamo alle correnti letterarie e alle fonti di ispirazione spesso ravvisabili nel desiderio di poter realizzare una raccolta ben strutturata e in sintonia con la spontaneità artistica, immediatezza che determina l’orizzonte poetico e concorre a richiamare temi e motivi della cultura classica, del genere gotico e del movimento romantico.


Molto interessante!
Voi cose ne pensate?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)