Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 12 luglio 2021

Intervista all'autore... Irma Ciciriello

Intervista all'autore...
Irma Ciciriello



Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Irma Ciciriello, di cui vi avevo già segnalato il romanzo La villa dei misteri.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Ciciriello Irma e sono una dottoressa in scienze motorie. Da quest’anno ho deciso di cambiare totalmente la mia vita e dedicarmi ai libri e alla scrittura.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Ho sempre avuto, fin da piccola, storie che mi giravano in testa e amici immaginari con cui viaggiare, purtroppo non sono mai stata incoraggiata su questa strada. È solo da cinque anni che ho deciso di mettere su carta le mie storie e adesso non ne posso più fare a meno.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Il varco di Allistar, un fantasy distopico che al momento è fuori produzione perché ho intenzione di rivederlo e ripubblicarlo.
La sorgente della luna blu, anch’esso ritirato per problemi con la casa editrice. Sono in attesa.
La villa dei Misteri – Pompei 79 d.C., un romanzo storico pubblicato con Iomeloleggo.
La sorgente della morte, un horror pubblicato con la Dragonfly Edizioni.
Viaggi da nerd – Londra in 7 giorni a basso costo, un diario di viaggio scritto con il mio amico Leo Todisco e pubblicato da LFA Pubblishing.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da tutto ciò che mi circonda: leggende, luoghi, incubi ed esperienze reali.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Principalmente sono inventati anche se alcuni aspetti del carattere o comportamenti sono prese da persone reali.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
A favore. La maggior parte delle case editrici pubblicano abbandonandoti a te stesso. Qualcuno fa qualcosa, ma è circoscritto a un solo mese. Quindi se devono fare tutto gli autori, ben venga il self. Al meno si guadagna di più.
Con la Dragonfly ho trovato un ambiente ben differente e, infatti, ho iniziato a lavorare per loro come curatrice di collana.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Il varco di Allistar l'ho pubblicato in self e feci tutto da sola. Ad oggi, consiglierei di farvi fare un buon editing prima di pubblicare e la grafica della copertina. I refusi e brutte immagini stroncano autori promettenti.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Le ho sempre evitate come la peste. È assurdo che un autore debba fare tutto il lavoro e poi pagare per pubblicare per poi prendere una miseria. A sto punto, passate al self!

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Attualmente sto rivedendo Il varco di Allistar e cercando di scrivere il seguito. Ci sono molte altre storie iniziate, ma finché non mi richiamano le lascio a riposare.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Come ho detto, l’ho resa la mia professione ed è bellissimo. Diciamo che è molto più faticoso di quanto si possa immaginare e resta davvero poco tempo e voglia per concentrarsi sulle proprie storie. È un equilibrio che devo ancora trovare.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Questa è sempre una domanda ostica. I miei idoli sono Jane Austen e J. Rowling., ma sono dell’idea che è inutile aspirare a qualcosa d’innato e personale come l’arte e la creatività. Siamo noi stessi e miglioriamo ciò che siamo. Per me, è già un bel traguardo.

12 - Qual è il tuo libro preferito?

Altra domanda complicata. Non ce n’è solo uno. Per me è impossibile. Posso dirti che Una ragazza fuori moda (Alcott) è il romanzo che a 10 anni mi ha iniziato alla lettura.

Orgoglio e pregiudizio è la storia che ho nel cuore.

Harry Potter mi ha aperto ad un mondo meraviglioso e potrei continuare così all’infinito. Per me, non può esserci un libro, ma un libro per ogni fase della vita.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Penso che ha bisogno di una bella scossa e di rinnovamento. Così com’è rispecchia troppo la nostra politica dove chi ha i soldi va avanti. Ho iniziato a lavorare con la Dragonfly proprio perché si vuole cambiare questo modo di fare e ne sono sempre più convinta.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

La mia pagina autore Facebook è: https://www.facebook.com/cicirielloirma/?ref=bookmarks

Su Instagram mi trovate come cicirielloirma, mentre se volete seguirmi sul gruppo della collana che curo, è creepyworld_dragonfly.



Grazie infinite Irma per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e hai ragione in ogni fase della vita c'è un libro particolare che ti porti dentro.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)