Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 21 agosto 2020

Intervista all'autore... Gioia Colli

Intervista all'autore...
 Gioia Colli


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Gioia Colli.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Amo leggere e fantasticare da sempre e questo mi ha portato a preferire le materie letterarie. Ho frequentato il classico e corsi universitari di lettere moderne e storytelling e con gli anni mi sono appassionata anche di storia dell’animazione, manga e videogiochi; mi piace avere più fonti di ispirazione!

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Intorno ai sedici anni, quando mi sono resa conto che facevo fatica a trovare libri che mi piacessero e allora ho pensato: “se non li trovo, li scriverò io!”. Da lì è stato come se avessi aperto una porta che non sapevo esistesse. Inventare nuove storie e personaggi sperimentando con più generi e impegnandomi per migliorarmi è diventata una passione e un lavoro a tempo pieno.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Il primo è Lisa e i succhia-talento, una raccolta di racconti basati su creature finzionali simili ai vampiri, poi ho pubblicato Viaggio a Tetraktys, una storia di esplorazione e fantascienza, Cartoni Esaminati che è un saggio anarchico – umoristico sui cartoni animati (vi ho già detto che amo la storia dell’animazione?), Il segreto di Peach che è gratuito e narra le avventure di Super Mario sotto un punto di vista particolare. Le mie opere più recenti sono Roviglia Morr e la bottega dei racconti, una raccolta di racconti fantastici e il primo volume della serie L’invasione del paese già a soqquadro, L’arrivo dei fantasmi, una commedia ironica venata di nonsense e riflessioni di varia natura.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
La domanda più corretta sarebbe: cosa non mi ispira! A volte prendo l’ispirazione da light novels giapponesi, cartoni animati, videogiochi, poi ovviamente altri libri e autori, dai classici a quelli meno noti. Penso che la scrittura resti il mezzo principe per raccontare una storia e rivaleggiare o prendere a prestito elementi di altri medium è un modo per far rendere la prosa fresca e nuova.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono quasi sempre inventati, ma alcuni hanno elementi o nomi che rimandano a quelli di persone reali.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Per un autore emergente è una scelta quasi obbligata: è piuttosto difficile trovare un editore in buona fede disposto a credere e investire su di te (anziché importi di spendere per stampare copie del tuo libro). Non aiutano la concorrenza e la crisi dell’editoria che ha creato un circolo vizioso: gli editori cercano libri che vendono e perciò scartano l’originalità in favore di storie di autori già affermati, celebrità o appartenenti al trend del momento. Detto ciò il self publishing presenta punti deboli: certo, prendi una percentuale maggiore delle vendite e hai il completo controllo delle tue opere, ma sei solo in ogni fase, dalla correzione di bozze, all’impaginazione alla pubblicità. Bisogna avere cognizione di molti meccanismi per poter utilizzare il self publishing al massimo, ma d’altro canto esso offre grandi possibilità.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho Paola Monisso che mi aiuta a tener conto del marketing, Riccardo Ferrari che mi aiuta con la manutenzione del sito e Silvia Masdea che mi fa da illustratrice e lettrice beta. A volte mi aiuta anche Simone Piumi che ha lavorato in precedenza per piccole case editrici.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Sono degli ignobili stampatori che illudono gli autori senza aiutarli a crescere; gli editori veri e propri non fanno mai pagare chi scrive.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Il secondo volume della serie L’invasione del paese già a soqquadro che probabilmente uscirà a settembre (ma non ci metto la mano sul fuoco) e un altro libro che spero uscirà entro la fine dell’anno.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Non c’è niente da conciliare: la scrittura la permea e mi sto impegnando perché diventi un lavoro a tempo pieno.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Rimando alla domanda sulle ispirazioni: adoro autori come Walter Moers, Stroud e Roald Dahl, ma sono innamorata anche di classici come l’Ariosto e addirittura Dante. Per me il punto non è avere un solo autore o autrice a cui ispirarmi, ma averne tanti tra cui scegliere per creare qualcosa che risulti chiaro, fresco, scorrevole e piacevole per un lettore moderno, ma al tempo stesso sia memorabile e non invecchi.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ne avrò almeno una trentina di preferiti! Tra i saggi mi limiti a citare 12 regole per la vita di Jordan Peterson, di saga fantasy How a realist hero rebuilt the kingdom e la serie di Zamonia di Walter Moers. 

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
L’editoria tradizionale è in crisi e mi intristisce vedere che non riesce a uscirne e pare ridursi alle solite vecchie formule. Non è impossibile ottenere dei buoni libri in questo modo, certo, ma per trovarne di originali e/o conformi al mio gusto mi capita sempre più spesso di rivolgermi a instangram, alle light novels giapponesi o ad altri autori che come me ricorrono al self publishing.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
La mia email è gioiacolli@gmail.com, su instangram e facebook mi trovate come gioia colli e @gioiacolliscrittrice e il mio blog è www.gioiacolli.it e spero verrete a trovarmi!


Grazie infinite Gioia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e vedo che come me ami gli anime ;)
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)